Modalità Privata di Real Player nasconde i video scaricati e visti al PC

Con la Modalità Privata di RealPlayer è possibile scaricare e rendere privati i video al PC nascondendoli in una cartella protetta da password

RealPlayer è un lettore multimediale diffuso già diversi anni fa su i computer Windows poi su i cellulari di vecchia generazione e adesso disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet Android.

Con il rilascio, il 21 Agosto 2013, della versione per Windows 16.0.3.51, il lettore è stato ulteriormente migliorato risolvendo bug delle versioni precedenti, potenziando funzioni esistenti e con l’aggiunta di nuove funzionalità.
Caratteristiche importanti (fra l’altro disponibili anche per la versione Base del player, quella gratuita) che hanno contribuito alla diffusione di questo lettore multimediale, come ad esempio per citare alcune delle principali: la creazione di segnalibri per i video su migliaia di siti web per poterli poi guardare su RealPlayer in un secondo momento, la barra degli strumenti per ascoltare musica mentre si stanno svolgendo altre attività al computer, possibilità di scaricare i video da internet nel PC tramite integrazione su i browser del componente aggiuntivo RealPlayer, possibilità di convertire i filmati in altri formati per diversi dispositivi, registrazione dei flussi streaming e tante altre ancora.

Un’altra ottima funzionalità di RealPlayer è la Modalità Privata che focalizza l’attenzione sulla privacy degli utenti riguardo i propri contenuti multimediali. Tramite la modalità privata infatti con RealPlayer è possibile scaricare e nascondere i video (anche quelli già esistenti) in una posizione sicura del PC (una cartella nascosta) protetta da password di accesso. In questo modo si potranno tenere sotto chiave i filmati di proprio interesse in modo tale che nessun altro utente, anche involontariamente, possa vedere e accedere ai video che si è reso privati. Più nello specifico queste sono le principali caratteristiche della Modalità Privata di RealPlayer:
  • Attivando la modalità privata, tutti i video scaricati verranno inseriti in una cartella nascosta.
  • I clip esistenti contrassegnati come privati vengono automaticamente spostati nella cartella nascosta.
  • Precisione di taglio fino al più vicino fotogramma chiave.
  • I file nascosti vengono visualizzati solo quando passi alla modalità privata.
  • Se disattivi la modalità privata, i file privati non verranno più visualizzati nella libreria.
  • Quando disattivi la modalità privata gli elenchi (cronologie) In riproduzione ed Elementi recenti vengono cancellati
  • I file video nella cartella nascosta avranno nomi con lettere e numeri casuali.
  • Quando si elimina un video privato, esso verrà eliminato definitivamente invece di essere spostato nel Cestino.
Quando si utilizza la modalità privata per la prima volta (cliccando nella barra del titolo di RealPlayer il pulsante che un occhio come icona) si dovrà creare un PIN, ovvero la password di protezione che verrà richiesta ogni qualvolta si accederà a tale modalità:
Il PIN deve essere composto da un minimo di 4 a un massimo di 16 caratteri. Una volta creato sarà possibile utilizzare la modalità privata di RealPlayer. Ad esempio se si desidera rendere privati i video già presenti nella Libreria del lettore, basterà farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Rendi questo file Privato” (come nell’esempio sotto in figura):
Nella Libreria i video resi privati si potranno distinguere facilmente dagli altri in quanto subito accanto al titolo verranno contrassegnati dall’icona dell’occhio color arancione.
Inoltre come prima accennato, con RealPlayer è possibile scaricare video da internet direttamente in modalità privata (attivandola con un clic sull’apposito pulsante nella barra del titolo della finestra del downloader):

in maniera tale da non dover agire successivamente in tal senso dalla Libreria del lettore multimediale.

Compatibile con Windows: XP con SP3, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 755 KB | Download RealPlayer

LEGGI ANCHE: Proteggere con password e nascondere cartelle facilmente senza installare programmi.