Migliorare il Cestino di Windows con RecycleBinEx

RecycleBinEx è un Cestino migliorato per tutte le versioni di Windows che consente una più completa gestione dei file eliminati

Per maggiore prudenza è consigliabile non eliminare subito i file o almeno certe tipologie di file dal computer saltando il Cestino ad esempio adoperando la combinazone dei due tasti Shift+Canc o disattivando l’opzioneNon spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente“, in maniera tale che in caso di ripensamenti si abbia ancora la possibilità di ripristinare il file eliminato in questione senza doversi servire di appositi programmi per recuperare i file cancellati.

Però per quanto riguarda la gestione dei file in esso presenti, il Cestino standard di Windows è povero di opzioni che principalmente si riassumono appunto nella possibilità di ripristinare o di eliminare i contenuti. Dunque nel caso in cui si ha spesso a che fare con il Cestino di Windows, se si desidera ottenere da esso qualche funzionalità in più si potrebbe allora prendere in considerazione di provare il piccolo programma gratis RecycleBinEx, ovvero un Cestino migliorato.
Seppur l’interfaccia è in inglese si rivela essere comunque piuttosto intuitiva rendendo il programma facile da usare. Una volta installato e avviato come si avrà modo di notare RecycleBinEx è dotato di un motore di ricerca interno tramite il quale è possibile trovare nel Cestino i file di proprio interesse; funzionalità particolarmente utile e del tutto assente su Windows XP.

Più sotto nella barra degli strumenti è messo a disposizione il pulsante “Select All” per selezionare al volo tutti i file presenti nel Cestino, ma cliccando la piccola freccia accanto a tale pulsante, attraverso il menu contestuale che verrà visualizzato all’occorrenza sarà possibile filtrare la selezione restringendola soltanto ai file che si è eliminato 2, 7 o 15 giorni fa oppure 1, 2 o 3 mesi fa. Cliccando il pulsante “Delete” sarà poi possibile eliminare i file selezionati, mentre al momento non è però previsto un pulsante per farne il ripristino quindi in tal caso ci si dovrà servire del Cestino standard.

Qualora si volesse filtrare i file nel Cestino di RecycleBinEx per data di eliminazione, è sufficiente fare un clic di mouse sulla colonna “Deleted Time” e come nell’esempio sotto in figura:
ecco che i fali presenti al suo interno verranno filtrati e raggruppati in base al periodo in cui sono stati cancellati.

Caratteristica importante di RecycleBinEx è di poter gestire allo stesso tempo tutti i cestini di Windows sotto diversi sistemi operativi Windows, ovvero se sull’hard disk del computer in una sua partizione è installato un altro OS Windows, RecycleBinEx sarà in grado di gestire anche i file presenti nel cestino di tale partizione agendo però dall’altro sistema operativo Windows in uso.

Infine altra feature interessante di RecycleBinEx è che il programma all’occorrenza in “Options” permette di abilitare l’autocancellazione dei file dal Cestino quando più vecchi di TOT giorni (opzione “Auto clean up the items deleted days ago“).

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 1.18 MB | Download RecycleBinEx

LEGGI ANCHE: Explorer++ migliore alternativa Esplora risorse per Windows