Malwarebytes Anti-Rootkit rimuovere infezioni rootkit da Windows

Malwarebytes Anti-Rootkit rimuovere infezioni rootkit dal sistema

I rootkit sono dei programmi malevoli difficili da individuare e rimuovere da parte dei comuni software antivirus, che consentono di prendere il controllo di un sistema operativo in modo nascosto, non rilevabile, senza avere il bisogno di alcuna autorizzazione da parte dell’amministratore o utente del computer colpito in questione.

Per queste caratteristiche i rootkit vengono impiegati dai pirati informatici al fine di sottrarre principalmente informazioni sensibili e dati privati degli utenti che adoperano PC infetti da tale tipologia di malware, inviando poi il tutto al pirata informatico che a scapito della vittima ne farà uso per scopi personali, certamente tutt’altro che benevoli.

La Malwarebytes, azienda nota principalmente per aver sviluppato l’ottimo programma Malwarebytes Anti-Malware Free e Pro con il quale individuare e rimuovere svariate tipologie di malware dal computer, ha recentemente rilasciato la versione BETA del nuovo programma Malwarebytes Anti-Rootkit, specifico per scansionare il sistema operativo per trovare ed eventualmente eliminare rootkit che infettano il PC.

Malwarebytes Anti-Rootkit si può scaricare gratuitamente, non richiede installazione e si rivela subito di facile utilizzo. Una volta scaricato nel computer occorre decomprimere l’archivio, e nella cartella mbar estratta, per avviare il programma occorre fare un doppio clic sull’eseguibile mbar.exe. Nella prima schermata, Introduction, dell’interfaccia grafica di Malwarebytes Anti-Rootkit cliccare il pulsante Next per passare alla schermata Update Database (sotto in figura):

Malwarebytes Anti-Rootkit Update Database

nella quale si deve cliccare il pulsante Update per aggiornare il database delle definizioni anti-rootkit. Terminato l’aggiornamento proseguire cliccando Next. Verrà così visualizzata la schermata di scansione Scan System (sotto in figura):

Malwarebytes Anti-Rootkit Scan System

nella quale di default sono già selezionati i tre principali settori nei quali normalmente potrebbero insediarsi i rootkit nel sistema operativo (Drivers, Sectors e System); all’occorrenza è possibile deselezionare uno o più settori ma non sarebbe di certo consigliabile se si desidera ottenere risultati completi riguardo le eventuali infezioni. Per avviare la scansione del computer non resta che cliccare il pulsante Scan.

La durata della scansione è legata alla quantità di file presenti nell’hard disk, comunque dovrebbe terminare in circa 10-20 minuti. Nel caso in cui al termine verranno individuati rootkit nel sistema si potrà procedere con la pulizia (Cleanup) per eliminarli; se invece come nell’esempio sotto in figura:

Malwarebytes Anti-Rootkit Cleanup

nella schermata Cleanup verrà visualizzata la notifica “Congratulations, no cleanup is required! – Scan Finished: No malware found!” significa che il sistema operativo è pulito, ovvero non è infettato dal alcun rootkit.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 12.3 MB

Download Malwarebytes Anti-Rootkit