Mafia PC game – Come risolvere il problema di installazione

Guida su come forzare l’installazione del gioco Mafia per PC se l’installazione si blocca

Queste che vengono descritte di seguito sono le due soluzioni per risolvere definitivamente il problema di installazione del gioco PC Mafia su sistemi operativi Windows.

In breve il problema si verifica durante la fase di installazione di Mafia, procedimento in cui dopo aver inserito il CD 2 il computer si blocca e di conseguenza risulta impossibile procedere con l’ installazione quindi utilizzare il videogame.

L’incoveniente si può risolvere in due modalità differenti (testate più volte con successo con i dischi d’installazione originali del gioco).

Dunque se il primo metodo (più breve) non dovesse dare buon esito, provare con il secondo, più laborioso ma con il quale ad ogni modo il risultato è garantito. Vediamo come procedere. 
Prima soluzione
Prima di inserire i CD di installazione di Mafia, eseguire queste due operazioni:

1. Disconnettere il PC da Internet.

2. Chiudere antivirus e firewall.

A questo punto procedere con l’ installazione di Mafia.

Con questo metodo l’ installazione viene eseguita senza nessun problema nella maggior parte dei casi. In caso contrario procedere con la seconda soluzione.

Seconda soluzione
1. Nel desktop creare una Nuova cartella e rinominarla Copia Mafia (per non confonderla con altre). Al suo interno creare altre 3 Nuove cartelle (sottocartelle) e rinominarle: la prima 1, la seconda 2 e la terza 3.

2. A questo punto dobbiamo copiare il contenuto dei 3 CD di Mafia nel PC: il CD 1 sarà la sottocartella 1, il CD 2 sarà la sottocartella 2 e il CD 3 sarà la sottocartella 3.

a) Iniziamo con il primo CD, quindi inserire il CD 1 di Mafia nel lettore.

b) Da Risorse del computer cliccare l’ unita disco (il lettore contenente il CD 1 di Mafia) con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale selezionare la voce Esplora.

c) Selezionare tutto il contenuto del CD 1 di Mafia e copiarlo.

d) Aprire la cartella Copia Mafia, creata precedentemente nel desktop (passo 1), e incollare il contenuto copiato dal CD 1 di Mafia all’ interno della sottocartella 1.

3. Procedere nello stesso identico modo con i CD 2 e 3 di Mafia, copiando e incollando i loro contenuto rispettivamente nelle sottocartelle 2 e 3.

Fatto questo, siamo al 50% del lavoro. Abbiamo copiato il contenuto dei 3 CD di Mafia nel PC.

Ogni CD di Mafia al suo interno contiene una cartella di nome MafiaGame quindi tre in totale, una per CD. (A noi risulteranno nelle rispettive sottocartelle 1, 2 e 3, una cartella MafiaGame per ogni sottocartella).

Le cartelle MafiaGame contengono i file che consentono di utilizzare il gioco, quelli che normalmente vengono copiati nell’ Hard Disk durante l’ installazione. Ma dato che per noi è impossibile procedere all’ installazione, andremo ora a copiare manualmente nell’ Hard Disk il contenuto delle tre cartelle MafiaGame.

4. Seguire questo percorso: Risorse del computer – Disco locale C (o comunque l’ Hard Disk principale) – Programmi.

5. All’ interno della cartella Programmi creare una Nuova cartella e rinominarla Mafia.

6. Apriamo la cartella Copia Mafia creata precedentemente nel desktop (passo 1), quindi apriamo la sottocartella 1.

7. Nella sottocartella 1 cercare e aprire la cartella MafiaGame, quindi copiare tutto il suo contenuto (non direttamente la cartella MafiaGame ma solo il suo contenuto).

8. Tornare alla cartella Mafia creata in Programmi (passo 5) e incollare al suo interno il contenuto copiato dalla cartella MafiaGame della sottocartella 1 (passo 7).

9. Procedere nello stesso identico modo con le sottocartelle 2 e 3, ovvero copiando il contenuto delle rispettive cartelle MafiaGame e incollarlo nella cartella Mafia creata in Programmi.

Fatto questo siamo al 100%. Abbiamo concluso. Ora si può giocare a Mafia.

Utilizzo di MAFIA
  • Per giocare a Mafia occorre entrare in Programmi Mafia e cliccare il file Game.exe o Game per avviare il gioco. Per evitare questo giro ogni volta che si vuole giocare a Mafia, copiare il file Game.exe o Game e incollarlo nel desktop, in questo modo sarà subito a portata di mano.
  • Per accedere ai settaggi del gioco (impostazioni scheda video, risoluzione ecc), occorre entrare in ProgrammiMafia e cliccare il file Setup.exe o Setup.
N.B. La cartella Copia Mafia che abbiamo creato in precedenza nel desktop a questo punto si può eliminare, in quanto i file che ci occorrevano li abbiamo già prelevati e utilizzati e in questo modo, cancellando Copia Mafia, libereremo anche 1.86 GB di memoria dell’ hard disk.

Se il sistema operativo in uso è Windows 10 e il gioco Mafia seppur installato non viene eseguito allora provare con le soluzioni riportate nella guida: Come usare vecchi giochi e programmi su Windows 10.



Lascia un commento