Lettori multimediali portable completi di codec per riprodurre film e musica al PC senza installare nulla

Player multimediali portable VLC, GOM Player, KMPlayer completi di codec per vedere video e audio al computer senza installare niente

Anche se ormai è una rara eventualità, potrebbe comunque capitare di dover riprodurre un video su un computer, ad esempio quello di lavoro o di un amico o di un parente, e non riuscire nell’intento in quanto il PC in questione è sprovvisto degli appositi codec necessari.

Soprattutto nel caso specifico dei computer di lavoro ma anche in quelli di scuola sui quali in molti casi è vietato installare e/o usare programmi quindi anche i codec, per guardare un film al PC o ascoltare musica si può comunque procedere in modo alternativo, ovvero adoperando i player multimediali portatili (senza installazione) che non necessitano di codec esterni in quanto già ne sono provvisti.

A tale proposito andiamo dunque a vedere una lista di lettori multimediali portable gratis completi dei codec audio e video da portare su chiavetta USB per guardare film e sentire musica al PC senza installare niente.
VLC lettore multimediale
1. VLC Portable – Attualmente è fra i migliori player multimediali in circolazione per riprodurre audio e video al computer persino da fonti internet. Del software esiste anche la versione portable che non richiede installazione ed è completa delle stesse funzioni presenti su quella a installazione; fra queste potrebbero tornare utili le già recesnite:
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 28 MB | Download VLC Portable

2. GOM Player Portable – Altro valido player portable per guardare video e ascoltare musica al PC senza installare il software. Completo dei più diffusi codec per la riproduzione dei file multimediali. Fra l’altro, come VLC, è provvisto anche della funzione che consente di catturare immagini dai video in riproduzione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 27 MB | Download GOM Player Portable

3. Kantaris Media Player Portable – Bella l’interfaccia grafica che come Windows Media Player nel caso dei file musicali visualizza effetti video ed eventualmente anche le copertine dei brani in ascolto (scaricandole da internet da last.fm). È inoltre capace di riproduce i file prsenti all’interno di archivi rar senza dover estrarre il contenuto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 25 MB | Download Kantaris Media Player Portable

4. SPlayer Portable – Caratterizzato da una interfaccia grafica leggera ed intuitiva, possibilità di regolare contrasto e luminosità a proprio piacimento, supporta dell’alta definizione, consuma poche risorse di sistema, consente di catturare foto dai video in riproduzione, e ovviamente è completo di tutti i codec audio e video necessari per eseguire subito i file multimediali.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 9,40 MB | Download SPlayer Portable 

5. Universal Viewer Portable – Un potente software portable che oltre a riprodurre audio e video senza bisogno di codec esterni, è in grado di aprire tanti altri tipi di file come immagini e documenti (BMP, JPG, GIF, PNG, TGA, TIFF, DOC, DOCX, XLS, PPT e altri ancora).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 9,40 MB | Download Universal Viewer Portable

6. KMPlayer PortableQuesto lettore può essere utilizzato per riprodurre svariati formati di file popolari, tra cui DVD, VCD, AVI, ASF, MKV, MP4, MPEG, OGM, WMF, RealMedia, Quicktime e quasi tutti i file audio senza dover installare codec aggiuntivi. In alcuni casi, KMPlayer può riprodurre file AVI incompleti, danneggiati o che sono ancora in corso di scaricamento.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 9,40 MB | Download KMPlayer Portable



Lascia un commento