Le impostazioni per non farsi trovare su Facebook

Impostazioni Facebook da modificare per non farsi trovare sul social network da altre persone

Superato abbondantemente il miliardo di utenti, Facebook è il ritrovo online più popolato e frequentato in assoluto fra tutti gli odierni social network.

E proprio per questo motivo quando qualcuno vuole curiosare su di noi andrà a cercare su Google, o altro motore, il nostro nome e cognome in quanto molto probabilmente il nostro profilo social verrà visualizzato nei risultati di ricerca, pronto da cliccare e ficcanasare.

LEGGI ANCHE: Come cercare e trovare persone su internet, i siti e metodi per farlo

Se non si hanno problemi da questo punto di vista allora ok, niente da suggerire. Al contrario se invece si è preoccupati di essere facilmente trovati su Facebook agendo dal social network stesso e/o dai motori di ricerca, a seguire andremo a vedere le impostazioni alle quali mettere mano per non comparire nei risultati di Google, Bing e simili, e come limitare fortemente la nostra visibilità su Facebook.

1. Impostazioni sulla privacy e strumenti – Link: https://www.facebook.com/settings?tab=privacy
 
Chi può vedere le mie cose?
Qui si ha la possibilità di limitare a più livelli la visibilità dei nostri post pubblicati su Facebook decidendo chi può vedere i post futuri che pubblicheremo, vedere i post in cui siamo stati taggati, e infine restringere ai soli “Amici” i post condivisi in passato pubblicamente.

Chi può contattarmi?
In questa impostazione è possibile restringere le richieste di amicizia agli “Amici degli amici” piuttosto che consentirle a “Tutti” evitando così di ricevere richieste anche dagli sconosciuti.

Chi può cercarmi?
Questa è la sezione più importante in quanto settando su “No” l’impostazione “Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?” si farà in modo che il nostro diario/profilo Facebook non compaia su Google, Bing, Yahoo e tutti gli altri motori di ricerca impedendo così alle persone di trovarci su internet digitando il nostro nome e cognome.

Volendo è anche possibile limitare ai soli “Amici” (piuttosto che agli “Amici degli amici” e/o a “Tutti“) la nostra ricerca su Facebook attraverso il nostro indirizzo email e numero di cellulare fornito al social network al momento della registrazione.

2. Impostazioni del diario e dei tag – Link: https://www.facebook.com/settings?tab=timeline

Chi può vedere le cose che sono sul mio diario?
Facebook qui ci da la possibilità di vedere in anteprima quello che gli altri vedono sul nostro diario. Tramite apposite opzioni è poi possibile limitare ai soli “Amici” o a nessuno (“Solo io”) la visibilità dei post in cui siamo taggati sul nostro diario e quello che le altre persone hanno pubblicato sul nostro diario. In questo modo la nostra visibilità sul social network si riduce notevolmente.

Come faccio a gestire i tag aggiunti dalle persone e i suggerimenti di tag?
Qui per ovvie ragioni il consiglio è di abilitare il controllo dei tag aggiunti dalle persone ai nostri post prima che siano visibili su Facebook così da decidere se consentire o meno tali tag. Infatti approvando un tag la persona taggata e i suoi amici potrebbero vedere il nostro post; dunque è bene non automatizzare questa funzionalità bensì supervisionarla.

Si potrebbe prendere in considerazione di limitare ai soli “Amici” o a nessuno (“Solo io”) l’avviso di quando veniamo taggati in un post, e di restringere a “Nessuno”  la visibilità dei suggerimenti dei tag quando vengono caricate foto che ci somigliano.

3. Impostazioni applicazioni – Link: https://www.facebook.com/settings?tab=applications

Applicazioni usate dagli altri
Questo è un altro punto importante per non farsi trovare su Facebook in quanto per impostazione predefinita questa opzione permette alle persone che possono vedere le nostre informazioni di condividerle con le applicazioni che usanoper rendere la loro esperienza migliore e più sociale“.

Le nostre informazioni messe automaticamente in gioco da tale impostazione sono anche di una certa sensibilità come ad esempio: biografia, data di nascita, familiari e relazioni, mi piace, sito web personale, se siamo online, aggiornamenti di stato, le foto, video, link, note, città natale, città attuale, istruzione e lavoro, attività, interessi, cose che ci piacciono, aggiornamenti di stato, la nostra attività nelle applicazioni.

Dunque qui è bene provvedere nel disabilitare tutte quelle informazioni che si desidera non vengano condivise sul social network con altre persone.

Correggendo a dovere tutte le impostazioni viste fin’ora, farsi trovare su Facebook, seppur ancora possibile, sarà ora decisamente più difficile rispetto a prima.

LEGGI ANCHE: Controllo della privacy dell’account Facebook in tre veloci passaggi con il nuovo strumento