Le immagini alla TV sembrano accelerate? Come risolvere

Se le immagini alla TV sembrano velocizzate allora bisogna disattivare la funzione responsabile di questo effetto, ecco quale e come

Se di recente si è cambiato la TV con una nuova in alta definizione, durante la riproduzione di un film si può avere la sensazione che nelle scene i movimenti sono accelerati o comunque velocizzati rispetto al normale.

Tale sensazione è meglio identificata come “Effetto Soap Opera“. Più nello specifico ciò è dovuto a una funzione integrata nelle HDTV, e spesso attivata di default, che sfruttando le elevate frequenze di aggiornamento dei moderni televisori in alta definizione (120Hz o 240Hz), aggiunge fotogrammi artificiali al film pompandoli fino a 120 al secondo, con lo scopo di rendere più fluido il movimento riducendo l’effetto mosso.

Se questo può andare più che bene per gli eventi in HD come ad esempio quelli sportivi con fps a 30, al contrario si rivela essere una forzatura quando invece si guardano film e altri contenuti pensati per una velocità tradizionale di 24 fotogrammi al secondo, ottenendo di conseguenza l’effetto soap opera, ovvero la sensazione che i movimenti siano accelerati.

NOTA: Il nome di questo effetto deriva dalle telecamere economiche utilizzate nelle soap opera televisive a basso budget, che restituivano video con alti framerate rendendo i movimenti più fluidi e ed eccessivamente realistici rispetto ai film.

Come disattivare l’effetto accelerato alla TV
Menu per disattivare opzione TruMotion TV LG
Per correttezza i produttori dovrebbero vendere le TV con disattivata questa funzionalità; ad ogni modo se così non fosse, nelle impostazioni (alle quali si accede dal telecomando pigiando il tasto che come icona ha la rotellina ingranaggio, oppure il tasto “Menu“, a seconda dei vari modelli) è presente l’opzione per disabilitarla manualmente.

L’opzione ha un nome differente in base al produttore dell’apparecchio; ad esempio sulle TV LG si chiama TruMotion (vedi l’esempio sopra in figura),  sulle TV Samsung si chiama Auto Motion Plus, sulle TV Sony si chiama MotionFlow e via dicendo.

A seconda dei modelli, è possibile, e si può prendere in considerazione, di disattivare la funzione su singoli e specifici profili immagine invece che in tutti, magari mantenendola abilitata sul profilo “Sport” con il quale guardare le partite e gli eventi sportivi in HD, disabilitandola invece su altri profili quali “Standard“, “Utente“, “Cinema” e così via.

LEGGI ANCHE: TV e Monitor LED, LCD e Plasma: miti da sfatare prima di comprare



Lascia un commento