La funzione Annulla invio di un’email Gmail è diventata ufficiale

La funzione per annullare l’invio di un’email con Gmail è ora ufficiale non più sperimentale

Come visto in questa guida dedicata, già da tempo Gmail con una funzionalità sperimentale permette agli utenti di annullare l’invio di un’email entro 5, 10, 20 o 30 secondi dal clic del pulsante.

Fretta e distrazione sono infatti le principali cause di errore anche nella vita digitale che nel caso specifico della posta elettronica potrebbero indurre l’utente nell’inviare un’email a destinatari sbagliati e/o accorgersi troppo tardi, dopo l’invio, della presenza di errori grammaticali e/o informazioni errate.

Vista la sua utilità, Google da poche ore ha così reso ufficiale, dunque non più sperimentale, la funzione per annullare l’invio delle email. Ovvero per abilitarla ora non si dovrà più accedere nella scheda dei “Labs” bensì la funzionalità è subito disponibile sotto le impostazioni “Generali“.

Più nello specifico adesso per attivare l’opzione “Annulla invio“, una volta caricata la schermata iniziale di Gmail si deve cliccare la rotellina ingranaggio in alto a destra della casella di posta e nel menu contestuale fare clic su “Impostazioni” per visualizzare la schermata delle impostazioni “Generali” del servizio di posta elettronica (per fare prima si può usare questo https://mail.google.com/mail/u/0/#settings/general). Come nell’esempio sotto in figura:
Opzione Annulla invio email Gmail
adesso non resta che scorrere la pagina fino ad individuare la sezione “Annulla invio” nella quale si deve mettere la spunta alla casella “Abilita Annullo invio” per attivare la funzione e infine indicare il periodo di annullamento dell’invio dell’email ovvero specificando entro quanti secondi sarà possibile annullare l’invio dell’email scegliendo nel menu a tendina 5, 10, 20 oppure 30 secondi.
Notifica per annullare invio email Gmail
In questo modo (come nell’esempio sopra in figura) da ora in avanti quando si invierà un’email con Gmail essa rimarrà temporaneamente sospesa nei server di Google per permettere all’utente di annullarne l’invio entro il periodo specificato cliccando il link “Annulla” della notifica “Il messaggio è stato inviato. Annulla Visualizza messaggio” che comparirà in alto alla schermata.

LEGGI ANCHE: Migliori funzioni aggiuntive per Gmail