IObit Uninstaller 3 per disinstallare programmi completamente (anche addon e plugin dei browser)

Come già detto altre volte, il tool predefinito di Windows  per disinstallare i programmi dal computer, rimuove si il software dal PC, ma in realtà non è in grado di individuare ed eliminare tutte le tracce residue aggiunte al sistema e create dal programma stesso, come ad esempio: voci e chiavi nel registro, file e cartelle vari sparsi nel disco rigido.

Ecco perché abbiamo già visto Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema e i Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente. Le applicazioni elencate e descritte nei due articoli appena linkati sono anche conosciute come disinstallatori in profondità proprio perché oltre ad eliminare i programmi dal computer individuano e rimuovono anche ogni loro traccia rimasta nel sistema, compiendo così una disinstallazione completa.

Di recente la IObit, nota azienda sviluppatrice di software, ha rilasciato la Beta di IObit Uninstaller 3, il popolare disinstallatore in profondità per Windows con il quale disinstallare definitivamente i programmi dal PC. Nella versione 3 di IObit Uninstaller sono stati apportate significative migliorie e nuove funzioni, nello specifico:

  • Disinstallazione di programmi, addon e plugin dei browser internet (Firefox, Opera e Internet Explorer) e degli aggiornamenti di Windows;
  • Prima di effettuare la disinstallazione, a discrezione dell’utente, IObit Uninstaller 3 crea un punto di ripristino di Windows per tornare indietro se qualcosa va male;
  • Opzione di disinstallazione Batch per disinstallare più programmi in una volta sola;
  • Powerful Scan, che a discrezione dell’utente permette di individuare ed eliminare le tracce lasciate sul sistema dal programma appena disinstallato;
  • Lista dei programmi installati che può essere ordinata per vedere tutti i programmi, oppure solo quelli installati più di recente, i programmi di grosse dimensioni, i programmi poco usati, soltanto gli aggiornamenti di Windows;
  • E’ possibile esportare in un documento di testo la lista dei programmi installati;
  • Modalità Forced Uninstall per disinstallare i software più ostici.

Al momento, essendo ancora in versione Beta, l’interfaccia grafica di IObit Uninstaller 3 è disponibile soltanto in lingua inglese ma nonostante ciò l’applicazione è comunque facile da usare. Una volta installato e avviato si presenterà in questo modo:

IObit Uninstaller 3

La scheda Programs è riservata esclusivamente ai programmi installati nel computer, i quali come prima accennato possono essere filtrati in maniera tale da visualizzare solo quelli installati di recente (Recently Installed), quelli di grandi dimensioni (Large Programs), quelli poco usati (Infrequently Used), solo gli aggiornamenti di Windows (Windows Updates) o tutti i programmi (All Programs).

Ad ogni modo, a prescindere dal filtro, subito sotto in lista verranno mostrati i vari software per i quali è anche riportata la dimensione sul disco e la data di installazione. I programmi nella lista si possono gestire anche con il menu contestuale del tasto destro del mouse facendo un click su quello di proprio interesse per avviarne così la disinstallazione, oppure aprire la cartella di destinazione, la chiave di registro, cercarlo online e altro ancora.

Il modo classico per disinstallare un programma è di selezionarlo nella lista con un click e in basso all’interfaccia cliccare il pulsante Uninstall (oppure l’icona del cestino corrispondente al software in questione). Subito dopo comparirà questa finestra:

IObit Uninstaller crea punto di ripristino

nella quale si deve confermare l’intenzione di disinstallazione e all’occorrenza spuntare la casella “Create restore point before…per creare un punto di ripristino prima della disinstallazione, azione consigliata in quanto se qualcosa dovesse andare male si può tornare indietro facendo appunto il ripristino; confermare cliccando il pulsante Uninstall. Terminata la disinstallazione standard comparirà quest’altra finestra:

IObit Uninstaller Powerful Scan

dalla quale è possibile avviare la modalità Powerful Scan (consigliato) per rintracciare nel sistema ed eliminare tutte le eventuali tracce residue lasciate dal programma appena disinstallato.

Nel caso in cui si avesse la necessità di voler disinstallare più programmi in una volta sola, in alto a destra dell’interfaccia di IObit Uninstaller 3 abilitare la casella “Batch Uninstall”, dunque nella lista, tramite le apposite caselle che verranno visualizzate, selezionare i software da rimuovere contemporaneamente e avviare la disinstallazione:

IObit Uninstaller Batch Uninstall

Nel caso in cui ci si ritrovi davanti a un programma difficile da disinstallare o che proprio non compare nella lista di quelli installati, IObit Uninstaller 3 è provvisto della funzione “Forced Uninstall”:

IObit Uninstaller Forced Uninstall

grazie alla quale sarà possibile specificare il software problematico in questione e per esso avviare la disinstallazione forzata.

Infine per quanto riguarda la disinstallazione dei plugin e degli addon installati nei browser internet (al momento sono supportati Firefox, Internet Explorer e Opera), si deve accedere nella scheda Browser plug-ins (sotto in figura):

IObit Uninstaller 3 Browser plug-ins

Qui è possibile vedere l’elenco completo degli addon e plugin installati, che all’occorrenza può essere filtrato specificamente al browser di proprio interesse. Per disinstallarli, nella lista non si dovrà fare altro che individuare quello o quelli desiderati, selezionarli e cliccare il pulsante Uninstall per rimuoverli.

Fra l’altro come si avrà modo di notare, in alto a destra dell’interfaccia subito sotto al motore di ricerca c’è il pulsante “Restore IE/Firefox/Opera Default Settings” da usare per ripristinare allo stato predefinito le impostazioni del browser in questione qualora si avesse necessità.

Per concludere, l’unica cosa che vorrei fosse aggiunta a IObit Uninstaller 3 è la possibilità di vedere le tracce residue individuate per il programma che si è disinstallato, come su Revo Uninstaller. Ad ogni modo IObit Uninstaller 3 è un ottima applicazione gratis per disinstallare del tutto i software dal computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 8.58 MB | Download IObit Uninstaller 3