Inviare file e processi dal PC a VirusTotal per fare la scansione con più di 40 antivirus

Inviare file e processi dal PC a VirusTotal per fare la scansione con più di 40 antivirus

VirusTotal è un noto servizio gratuito online che consente di analizzare file dal PC o indirizzi internet sottoponendoli a scansione da parte di oltre 40 motori antivirus fra i quali Kaspersky, Avast, AVG, BitDefender, GData, Malwarebytes, McAfee, Panda, SUPERAntiSpyware, TrendMicro, VIPRE e tanti altri ancora.

In questo modo quando si ha un dubbio riguardo l’affidabilità di un file o di un link, per evitare conseguenti ed eventuali problemi dovuti a infezioni di malware, in via preventiva li si può prima analizzare con VirusTotal consultando poi il verdetto finale dei motori antivirus che hanno effettuato la scansione.

Normalmente per servirsi di VirusTotal ci si deve collegare con la Home Page del servizio e indicare i file o gli indirizzi web che si desidera analizzare. Se questo procedimento per qualcuno può risultare poco performante, la stessa VirusTotal ha sviluppato l’addon VTzilla per il browser Firefox attraverso il quale tramite menu contestuale del mouse inviare a scansione link e file che risiedono sul web per verificarne l’integrità prima di aprirli o scaricarli nel computer.

Per Windows esiste anche il programma freeware non ufficiale, VirusTotal Scanner, che consente di inviare a scansione VirusTotal i file dal PC senza dover andare sulla pagina web del servizio. VirusTotal Uploader è invece un programma gratis ufficiale della VirusTotal che come VirusTotal Scanner permette di indicare e sottoporre a scansione i file dal PC, ma non solo, bensì con VirusTotal Uploader è possibile analizzare anche i processi attivi di Windows e gli indirizzi internet.

Facile da usare, leggero, compatibile con Windows a partire da XP in poi, una volta installato e avviato, VirusTotal Uploader si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

VirusTotal Uploader

Essa è suddivisa in tre riquadri ognuno dei quali dedicato a una specifica tipologia di scansione, ovvero: processi, file e indirizzi internet. Dunque nel caso in cui si volesse analizzare un:

Processo – Servirsi del riquadro Process, evidenziato in giallo, selezionando prima con un clic di mouse nella lista dei processi in esecuzione quello di proprio interesse, sottoponendolo poi a scansione VirusTotal cliccando il pulsante Upload process executable.

File – Servirsi del riquadro File(s), evidenziato in verde, cliccando il pulsante Select file(s) and upload per selezionare dal computer il file di proprio interesse e inviarlo a VirusTotal che in automatico provvederà ad effettuarne la scansione.

Indirizzo web – Servirsi del riquadro URL, evidenziato in rosso, incollando prima il link internet nell’apposito campo di inserimento e sottoporlo poi a scansione VirusTotal cliccando il pulsante Get and upload.

In tutte e tre le tipologie di scansione i risultati verranno visualizzati nella pagina web del corrispondente report di VirusTotal (esempio sotto in figura):

VirusTotal Uploader risultato scansione online

nel quale si dovrà prestare attenzione alla voce Detection ratio nella quale è riportato il risultato della scansione; 0/46 significa che nessun motore antivirus ha rilevato malware nel file/link/processo analizzato, dunque la risorsa in questione è pulita. Se invece al posto dello zero ci sarà un altro numero, sta a significare che quel TOT di motori antivirus hanno individuato una possibile minaccia e in questo caso per ovvie ragioni di sicurezza si dovrà prestare molta attenzione riguardo l’utilizzo della risorsa in questione.

Altra comodità di VirusTotal Uploader è l’integrazione nel menu contestuale del tasto destro del mouse, in Invia a, della voce VirusTotal che come nell’esempio sotto in figura:

VirusTotal Uploader nel menu contestuale del mouse

una volta cliccata sottoporrà in automatico a multiscansione online il file selezionato.

Compatibile con Windows: XP, 2003, Vista, 7 e 8

Dimensione: 139 KB

Download VirusTotal Uploader

Lascia un commento