Ingrandire le finestre Windows con dimensione personalizzata dall’utente

Per gestire la dimensione di visualizzazione delle finestre su Windows ci si serve dei pulsanti in alto a destra della barra del titolo con i quali ingrandire la finestra, ridimensionarla e ridurla a icona.

Con la finestra massimizzata a tutto schermo si è in grado di focalizzare al meglio il suo contenuto in quanto occupa tutta l’area del monitor; ma in alcune circostanze la finestra ingrandita potrebbe tronare scomoda nel caso in cui ad esempio sul desktop ci siano alcune barre degli strumenti o aree di notifica che si desidera tenere sempre sotto controllo anche quando si massimizzano le finestre su Windows. Normalmente questo non sarebbe possibile ma per riuscire nello scopo ci si può servire di un software di terze parti come il piccolo e gratuito MaxMax.

MaxMax è infatti un software freeware che consente di ingrandire le finestre di Windows alla dimensione personalizzata settata dall’utente in maniera tale che cosi alcune specifiche aree dello schermo di proprio interesse restino comunque visibili anche quando vengono massimizzate le finestre. Facile da usare, una volta installato e avviato si deve cliccare l’icona di MaxMax (visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio) con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Configure. A seguire verrà mostrata la finestra dei settaggi (sotto in figura):

MaxMax configurazione

nella quale in Limits si deve indicare la dimensione dell’area dello schermo che si desidera tenere scoperta quando viene ingrandita la finestra, servendosi e agendo sui pulsanti evidenziati in fucsia corrispondenti al lato o ai lati della finestra che si intendono ridimensionare per lo scopo. I valori sono espressi in pixel e in tempo reale nell’anteprima si potrà vedere l’effetto ottenuto (ovvero l’area dello schermo che si è esclusa) ad ogni loro modifica. Per confermare e rendere effettivi i settaggi applicati confermare cliccando OK. Lasciando attiva l’opzione Startup on logon, MaxMax verrà eseguito e entrerà in funzione in automatico con l’avvio del sistema operativo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 4.46 MB

Download MaxMax