Indirizzi internet puliti da sigle di troppo con Pure URL per Firefox

Pure URL per Firefox pulisce gli indirizzi internet dalle sigle extra che lo allungano rispetto al normale

Spesso quando si apre un link presente ad esempio su una pagina web o in una email, la barra degli indirizzi internet viene completamente riempita da una serie di sigle extra che seguono la normale URL.

Ma cosa sono queste sigle? Si tratta di specifici parametri che il gestore del dominio (come Google, Facebook, Twitter, YouTube, Amazon, eBay e via dicendo) usa per tracciare la provenienza a quel link. Ad esempio se lo si è aperto da un’email nel link comparirà fra le altre una sigla simile a qualcosa come “email&utm_campaign” o “em-uploademail” o altra variante ancora, che appunto sta a indicarne la provenienza da un messaggio di posta elettronica (come negli esempi sotto in figura):
Non solo per le provenienze dalle email, bensì queste sigle vengono applicate secondo tanti altri criteri utili esclusivamente al gestore del dominio in questione per comprendere meglio da dove si è originata ogni singola visita su quelle pagine web.

LEGGI ANCHE: Mostrare http:// nella barra indirizzi di Firefox

Ma dato che al comune utente visitatore queste sigle extra non servono a niente e che dal lato funzionale non sono necessarie per aprire correttamente la pagina web alla quale rimandano, per evitare confusione qualora si volesse condividere in modo corretto quell’indirizzo internet con altre persone lo si dovrà copiare selezionando solo la parte realmente necessaria escludendo tutto il resto che c’è di troppo evitando così di ottenere URL lunghe talvolta anche due righe.

LEGGI ANCHE: Trucco per trovare velocemente un oggetto su eBay e Amazon da link lungo

Pure URL è un addon per Firefox che si occupa di effettuare in automatico tutto il lavoro sporco. Ovvero una volta installato sul browser in automatico pulisce gli indirizzi internet dalle sigle extra visualizzando nella barra degli indirizzi solo la normale parte effettivamente necessaria della URL (come nell’esempio sotto in figura del link degli articoli di Guidami.info aperti dalla newsletter email):
Per impostazione predefinita, Pure URL rimuove i seguenti parametri extra:
  • utm_source, utm_medium, utm_term, utm_content, utm_campaign (analytics.google.com)
  • yclid (metrika.yandex.ru)
  • feature (youtube.com)
  • fb_action_ids, fb_action_types, fb_ref, fb_source, action_object_map, action_type_map, action_ref_map (facebook.com)
  • ref, fref, hc_location (facebook.com)
  • ref_ (imdb.com)
All’occorrenza agendo dalle opzioni del componente aggiuntivo (accessibili dal menu Opzioni > Componenti aggiuntivi o portandosi direttamente sulla pagina about:addons) nel campo di inserimento “Garbage fileds link” è possibile immettere manualmente ulteriori parametri di proprio interesse avendo cura di separare gli uni dagli altri con una virgola e uno spazio.

LEGGI ANCHE: Vedere il contenuto dei link in anteprima senza cliccarli su Firefox e Chrome