Importare e esportare musica, memo vocali e video su iPod senza iTunes con PodTrans

Importare e esportare musica, memo vocali e video su iPod senza iTunes con PodTrans

Chi ha un iPod touch e non molto probabilmente per aggiungere o eliminare musica e video sul e dal dispositivo si servirà di iTunes come programma predefinito della Apple per la gestione dei file multimediali.

Pur essendo un software più che valido, iTunes talvolta si rivela un po’ macchinoso nell’importare e/o esportare i file, tra l’altro con obbligo della sincronizzazione, a seconda dei casi piuttosto lunga a livello di tempistica, per finalizzare le modifiche apportate. In tal caso se si è in cerca di un’alternativa più semplice e veloce si potrebbe provare ad adoperare PodTrans, un software gratuito per la gestione della musica, memo vocali, video, audiolibri e podcasts su qualsiasi modello e versione di iPod Apple.

Nello specifico con PodTrans importare ed esportare contenuti multimediali sull’iPod si rivela essere un’operazione decisamente più facile e più rapida di iTunes e dato che non richiede alcuna sincronizzazione, l’importazione o l’esportazione dei file può essere fatta su qualsiasi computer, non esclusivamente sul PC dove è installato iTunes. Facile da usare, una volta installato e avviato, dopo aver collegato l’iPod al computer, PodTrans si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

PodTrans

Nella colonna a sinistra (evidenziata in verde) è possibile accedere ai vari contenuti multimediali presenti sul dispositivo in base alla tipologia dei file filtrati in categorie: Music (le canzoni), Movies (i video), Tv Shows, Music Videos (i video musicali), Podcasts, iTunes U, iBooks (i libri), Audiobooks, Ringtones e Voice Memos (le memo vocali). Il menu Summary mostra invece il riepilogo informativo dell’iPod riportando dati come tipologia e modello, numero di serie, versione iOS installata, colore e percentuale di carica della batteria.

Per gestire audio e video con PodTrans, nella colonna a sinistra non resta che selezionare la categoria multimediale di proprio interesse.

Esportare file dall’iPod al PC – Dunque nel caso in cui si volessero esportare canzoni, memo vocali, video ecc, le si dovrà prima selezionare con un clic di mouse nella lista (tenere premuto Ctrl per selezioni multiple), e a seguire nell’area evidenziata in rosso premere il pulsante Export e indicare la cartella di destinazione del PC (il Desktop ad esempio) nella quale si desidera salvare i file selezionati, ovvero per esportarli dall’iPod al computer.

Esportare file dal PC all’iPod – Se invece si desidera importare musica o video dal PC all’iPod, nell’area evidenziata in rosso si deve cliccare il pulsante Import e indicare dal computer i file di proprio interesse e confermare cliccando Apri.

Eliminare file dall’iPod – Nel caso in cui si volessero eliminare canzoni, video, memo vocali e altri file multimediali dall’iPod, una volta selezionati nella lista, nell’area evidenziata in rosso si dovrà cliccare il pulsante Delete.

PodTrans supporta i seguenti modelli di iPod

iPod classic: iPod classic 4, iPod classic 5, iPod classic 6 e successivi

iPod mini: iPod mini 1, iPod mini 2

iPod nano: iPod nano 1, iPod nano 2, iPod nano 3, iPod nano 4, iPod nano 5, iPod nano 6, 7

iPod shuffle: iPod shuffle 1, iPod shuffle 2, iPod shuffle 3, iPod shuffle 4

iPod touch: iPod touch 1, 2, 3, 4, 5

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 6.14 MB

Download PodTrans