Impedire la copia di file su chiavetta USB, l’autorun e la lettura con USB Disk Manager

Impedire la copia di file su chiavetta USB, l’autorun e la lettura con USB Disk Manager

Le chiavette USB sono ormai i dispositivi più diffusi per il trasporto di dati informatici viste le ridotte dimensioni e le capacità di archiviazione sempre più consistenti. E’ anche vero però che le pennine per via della loro diffusione di massa sono diventate fra i principali veicoli di infezione dei computer magari perché chi ha caricato file su di esse non si è preso la briga di fare un controllo antivirus preventivo infettando così di conseguenza il PC sul quale verrà poi collegata.

Infezioni che possono partire in automatico con l’autorun oppure quando verrà eseguito il file contaminato in questione. Ecco perché i computer in tal senso vanno adeguatamente protetti oltre che con il programma antivirus anche con appositi software che limitano o direttamente bloccano la funzionalità delle unità USB che vengono collegate al computer, soprattutto se sul PC in questione hanno libero accesso altri utenti e/o se non si è sicuri dell’integrità del materiale contenuto all’interno dei dispositivi portatili. Per prevenire spiacevoli sorprese da parte delle unità USB abbiamo ad esempio già visto alcune soluzioni come USB Manager per Disattivare le porte USB del computer proteggendo il blocco anche con password e Wenovo USB Disks Access Manager per Limitare o impedire l’accesso alle chiavette USB e simili nel PC.

USB Disk Manager è un altra valida risorsa gratuita che consente di impedire la scrittura e la copia di file da parte delle chiavette USB. Non richiede installazione, di ridotte dimensioni e facile da usare, una volta avviata l’applicazione si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

USB Disk Manager

nella quale servendosi del menu laterale a sinistra è possibile applicare tre differenti restrizioni. Nello specifico con:

Write Protect selezionando la modalità Turn on Write Protection verrà attivata la protezione da scrittura in modo che nessun file possa essere scritto sulla chiavetta USB dal PC. Utile nel caso in cui si voglia impedire la copia di file dal computer sulla pennina. Per rendere effettiva la restrizione si dovrà scollegare e ricollegare la chiavetta.

Execute Deny selezionando la modalità Software Execution Denied verrà impedita l’esecuzione automatica dei programmi presenti all’interno della chiavetta USB in maniera tale che eventuali software infetti non possano contagiare il computer. Per fare in modo che questa restrizione venga attivata è necessario dover riavviare il PC.

Disable USB selezionando la modalità Disable USB Removable Disks verrà impedita sia la scrittura che la lettura dei contenuti da parte della chiavetta USB. Tale restrizione per entrare in funzione richiede che la chiavetta USB venga scollegata e ricollegata.

In Settings c’è ancora qualche funzione interessante. Ad esempio impostando la modalità:

Disable Windows Autorun for USB Disks verrà disattivata la funzione di autorun da parte delle chiavette USB che verranno collegate al PC.

Automatically start this when I log in to Windows, USB Disk Manager verrà avviato automaticamente una volta effettuato l’accesso a Windows.

Apply these settings for only the current logged in user consente di attivare le limitazioni USB anche per gli altri account Windows del PC.

Automatically copy this application to USB Disks as Autorun consente di copiare automaticamente USB Disk Manager sulla chiavetta USB in modo tale che una volta collegata a un computer sprovvisto di questa applicazione, venga comunque garantita la protezione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 140 KB

Download USB Disk Manager