Impedire l’accesso a un sito internet con Website Blocker

Impedire l’accesso a un sito internet con Website Blocker

Per bloccare alcuni siti internet in maniera tale che le persone che utilizzano il PC non possano accedere a quelle determinate pagine web, abbiamo già visto diverse risorse per farlo come ad esempio Easy Website Blocker, FamilyShield, Any Weblock, LeechBlock, BlockSite e Website Blocker.

Website Blocker di NoVirusThanks è un programma gratis di tale tipologia che funziona su tutti i sistemi operativi Windows a 32 bit. Con questo piccolo software è possibile aggiungere alla Blacklist (lista nera) i siti internet per i quali si desidera venga impedita la connessione. Allo stesso modo si può compilare la Whitelist nella quale indicare invece i siti web consentiti. Il blocco delle pagine internet può avvenire anche tramite specifiche parole chiave immesse dall’utente, bloccando tutte quelle che nell’indirizzo contengono specifiche parole come ad esempio “porno”, “sesso” e via dicendo.

Inoltre Website Blocker consente anche di bloccare il Task Manager e il lettore CD/DVD del computer per evitare che l’utente in qualche modo tenti di disattivare il programma. Sempre al fine di proteggere l’esecuzione di Website Blocker lo si può anche proteggere con password.

Facile da usare, una volta installato e avviato il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Website Blocker Blacklist

Nella scheda Blacklist per aggiungere un sito internet da bloccare si deve cliccare un’area vuota della lista con il tasto destro del mouse, nel menu cliccare la voce Add e digitare il dominio di proprio interesse. L’indirizzo deve essere digitato inserendo soltanto il nome seguito dal dominio, ad esempio guidami.info e non http://www.guidami.info/. Quando si tenterà di accedere a un sito bloccato, la pagina non verrà caricata e sarà mostrata una notifica popup di blocco (disattivabile dalle opzioni del programma).

Allo stesso modo è possibile compilare la Whitelist ovvero la lista dei siti internet per i quali vi ci si può accedere senza alcun divieto. In Wildcard (sotto in figura):

Website Blocker Wildcard

come accennato in apertura articolo è possibile bloccare i siti internet in base al nome del dominio; ad esempio se il nome del sito contiene la parola “porn” esso verrà automaticamente bloccato.

Nella scheda Settings si avrà accesso a una vasta gamma di impostazioni e opzioni del programma (sotto in figura):

Website Blocker Settings

Tra le più importanti, nella sottoscheda General ad esempio attivando la voce Block unknown website sarà possibile navigare solamente i siti internet indicati nella Whitelist; oppure attivando la voce Block all traffic inbound and outbound verrà bloccato l’intero traffico in entrata e uscita.

Con la sottoscheda Stealth si possono configurare le opzioni di protezione e antimanomissione di Website Blocker (sotto in figura):

Website Blocker

Abilitando la casella Enable stealth mode il programma e la sua icona verranno nascosti risultando così invisibili. Per attivare/disattivare tale modalità si deve settare una combinazione di tasti, io ho scelto Ctrl+J e confermare cliccando il pulsante floppy per salvare. Ancora, l’accesso a Website Blocker si può proteggere con una password da digitare nel campo Type password dopo aver abilitato la modalità Password protect stelath mode.

Ci sono poi altre opzioni aggiuntive come Enter in stealth mode on system startup per far avviare il programma con Windows in modalità nascosta; Disable cmd dos prompt per disattivare il prompt dei comandi quando il programma è in modalità nascosta; Disable task manager e Lock cdroms per disabilitare il Task Manager e bloccare i lettori CD/DVD del computer quando Website Blocker è in modalità nascosta. Queste ultime tre funzioni si possono attivare anche indipendentemente dalla modalità stealth mode cliccando la voce Menu nella barra degli strumenti del programma.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.39 MB

Download Website Blocker

Lascia un commento