Impedire a WhatsApp di rilevare la connessione internet

Come impedire a WhatsApp di usare internet per non ricevere messaggi e dunque non far sapere di averli ricevuti

Anche se nelle impostazioni della privacy di WhatsApp si disattiva l’opzione “Conferme di lettura” per evitare che si accendano i baffetti blu che appunto confermano al mittente che il destinatario ha letto il messaggio, ad ogni modo il mittente può sempre sapere se il suo messaggio è stato ricevuto dal destinatario in quanto i due baffetti grigi che compaiono nell’angolo in basso a destra del messaggio significano: il primo che il messaggio è stato inviato, il secondo che è stato ricevuto (vedi immagine sotto).

LEGGI ANCHE: Significato delle spunte WhatsApp messaggio ricevuto e letto

Il “problema” però è che il mittente visualizzerà il secondo baffetto grigio solo se il destinatario ha la connessione internet attivata (sia dati che WiFi) quindi se si accende il secondo baffetto il mittente saprà e darà per scontato che WhatsApp ha notificato sul cellulare del destinatario il nuovo messaggio ricevuto; di conseguenza se non gli si risponde la scusa di non aver ricevuto il messaggio o di non avere la connessione internet attiva non regge più.
WhatsApp doppio baffetto grigio messaggio ricevuto
Condizione che torna particolarmente scomoda nel caso in cui si è attivata la connessione internet di fretta e/o solo per fare una ricerca sul web o adoperare un’altra app ma non per messaggiare su WhatsApp; condizione che farà sentire il destinatario in obbligo di rispondere al messaggio per evitare che il mittente si offenda se invece lo si ignora.

Dunque come fare per non far visualizzare il secondo baffetto grigio al mittente del messaggio WhatsApp?

Dato che la visualizzazione del secondo baffetto grigio è dovuta alla connessione internet attivata sullo smartphone del destinatario del messaggio, la soluzione quando non si ha voglia e/o tempo di stare su WhatsApp è, prima di attivare la connessione, di disattivare internet temporaneamente ma non per tutto il cellulare ovviamente bensì solo per WhatsApp.

Per fare ciò è necessario servirsi di un firewall che come al PC anche sugli smartphone permette di impedire o consentire l’accesso a internet alle applicazioni.

Alcuni smartphone Android sono provvisti di un firewall integrato come ad esempio i cellulari Huawei per i quali abbiamo già visto nel dettaglio questa funzione. Ovvero ci si deve portare in Impostazioni > Gestione traffico dati > App in rete e nell’omonima schermata “App in rete” che verrà visualizzata (sotto in figura):
Huawei App in rete disattivare internet per WhatsApp
non resta che scorrere la lista sino a individuare WhatsApp e qui rimuovere le spunte dalle due colonne “Dati” e “Wi-Fi” per impedire all’applicazione di usare la connessione internet. In questo modo WhatsApp risulterà disconnesso anche se la connessione internet è attivata sul cellulare, di conseguenza non si riceveranno i messaggi inviati dagli altri contatti e dunque questi vedendo un solo baffetto grigio sul messaggio da loro inviato, capiranno che il destinatario non lo ha ricevuto in quanto non è connesso a internet.

LEGGI ANCHE: Huawei app Android inutili da installare perché ci sono già nella EMUI

Per gli altri cellulari Android non Huawei e/o comunque non provvisti di un firewall integrato si dovrà utilizzare un’apposita app di terze parti come ad esempio la gratuita e già recensita NoRoot Firewall.
App Android NoRoot Firewall per disattivare internet su WhatsApp
Come nell’esempio sopra in figura una volta lanciata, nella schermata iniziale si deve toccare il pulsante “Avvia” per attivare il firewall. Fatto ciò non resta che portarsi nella scheda “Applicazioni“, qui individuare WhatsApp e infine toccare su i due rispettivi quadratini “Wi-Fi” e “Dati” fino a che non compare una “Xrossa appunto per impedire all’applicazione di usare la connessione internet evitando così la comparsa del secondo baffetto grigio da parte del mittente del messaggio.

Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Download NoRoot Firewall

LEGGI ANCHE: Bloccare la connessione dati su Android anche se si attiva per sbaglio