Gestire le applicazioni Windows 8 nella schermata Start (come fare)

Una delle novità apportata in Windows 8 è la schermata Start (Metro), una sorta di secondo Desktop nel quale vengono visualizzate le varie applicazioni installate e alcuni programmi presenti nel computer.

Le icone di tali applicazioni vengono chiamate piastrelle in quanto di forma rettangolare o quadrata che vanno ad intersecarsi fra di loro a mo’ di mosaico, pensate soprattutto per i PC con schermo touch, ecco spiegato anche il perché della dimensione delle icone di queste app che si adatta bene al tocco delle dita.

Alla prima installazione del sistema operativo le applicazioni della schermata Start di Windows 8 appariranno posizionate, sistemate e ridimensionate secondo le impostazioni predefinite previste ma ciò non toglie comunque la possibilità dell’utente di poterle gestire a proprio piacimento eliminando, disinstallando, riposizionandole come meglio crede. Sotto a seguire andiamo dunque a vedere come gestire le applicazioni di Windows 8 nel menu Start.

Come modificare la dimensione delle app, rimuoverle da Start, disinstallarle, disattivare app animate di Windows 8

Windows 8 modificare la dimensione delle piastrelle, rimuoverle da Start, disinstallarle, disattivare piastrelle animate

Dimensione. Le applicazioni si possono ridimensionare in due modi differenti: Più piccolo (piastrella quadrata) e Più grande (piastrella rettangolare. Per passare da una dimensione all’altra occorre selezionare la piastrella di proprio interesse con un clic destro del mouse e nella barra dei menu che verrà visualizzata in basso allo schermo cliccare il pulsante Più piccolo/Più grande a seconda della dimensione attuale.

Rimozione da Start. Nel caso in cui si desidera rimuovere la piastrella dell’applicazione o programma visualizzata nella schermata Start senza però disinstallarla, occorre selezionarla prima con un clic destro di mouse e nella barra dei menu cliccare il pulsante Rimuovi da Start.

Disinstallazione. Se invece si reputa inutile un’applicazione installata e mostrata nella schermata Start di Windows 8 si può allora provvedere alla disinstallazione dal sistema, selezionando la piastrella corrispondente con un clic destro di mouse cliccando poi nella barra dei menu il pulsante Disinstalla.

Piastrelle animate. Le icone di alcune applicazioni sono animate, ovvero mostrano a seconda dei casi aggiornamenti in tempo reale come l’app per lo Sport e l’app Notizie ad esempio. Lo stesso comportamento è adottato dalle applicazioni di alcuni giochi nelle quali vengono mostrate più schermate relative al videogame in questione. Nel caso in cui si preferisse avere solo app statiche (senza animazione), allora occorre selezionare con un clic destro quella animata di proprio interesse e nella barra dei menu cliccare il pulsante Disattiva riquadro animato.

Come spostare di posizione le applicazioni di Windows 8Windows 8 spostare di posizione le piastrelle

Se non si gradisce la posizione assegnata di default a una app, è comunque possibile spostarla dove più si preferisce all’interno dello stesso gruppo o in un altro gruppo oppure in un nuovo gruppo creato appositamente (in tal caso vedi il successivo suggerimento). Per spostare un’applicazione la si deve tenere cliccata con il tasto sinistro del mouse, dunque trascinarla e rilasciarla nella posizione desiderata.

Come creare gruppo di applicazioni e assegnargli un nome su Windows 8

Windows 8 creare gruppo di piastrelle/applicazioni e assegnargli un nome

Dato che le icone delle app vengono diciamo “posizionate a caso” di default, l’utente può in ogni caso ordinarle a piacimento creando gruppi specifici nei quali inserire le applicazioni a tema, ad esempio creando il gruppo Giochi nel quale mettere le app dei soli giochi. Vediamo come procedere.

1. Con il tasto sinistro del mouse tenere cliccata l’icona dell’applicazione di proprio interesse e trascinarla accanto a un qualsiasi altro gruppo fino a che non compare un “rettangolo verticale semitrasparente” (che corrisponde all’area nel quale verrà creato il gruppo).

2. Creato il gruppo non resta che trascinare al suo interno tutte le applicazioni a tema (nell’esempio sopra in figura i giochi).

3. Terminata la creazione e inserimento delle app nel gruppo occorre ora assegnare un nome al gruppo (facoltativo). Per farlo (prima assicurarsi che nessuna applicazione sia selezionata), nella tastiera tenere premuto il tasto Ctrl e scorrere verso il basso la rotellina del mouse fino a rimpicciolire la schermata Start. Adesso è possibile selezionare con un clic destro di mouse il gruppo di proprio interesse e nella barra dei menu non resta che cliccare il pulsante Assegna nome a gruppo, digitarlo nell’apposito campo e confermare facendo clic sul pulsante Assegna nome.

Riposizionare i gruppi delle applicazioni di Windows 8

Per spostare di posizione interi gruppi di applicazioni nella schermata Start di Windows 8 è necessario rimpicciolire prima la schermata Start (tenendo premuto nella tastiera Ctrl e scorrendo verso il basso la rotellina del mouse) e come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Riposizionare i gruppi delle applicazioni/piastrelle

con un clic destro di mouse selezionare il gruppo di proprio interesse, trascinarlo (tenendolo premuto con il tasto sinistro del mouse) a destra o a sinistra degli altri gruppi rilasciandolo poi nella posizione che si ritiene essere più opportuna.

Messe in atto tutte queste opzioni di gestione delle applicazioni di Windows 8, alla fine si potrà così ottenere un risultato di questo tipo:

Schermata Start Windows 8 risistemata e ordinata

decisamente più ordinato ed intuitivo, ideale per trovare e avviare al volo le applicazioni di proprio interesse nella schermata Start di Windows 8. Per scoprire altri trucchi e suggerimenti per Windows 8 consultare questa categoria appositamente dedicata al sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Impedire modifiche delle app nella schermata Start di Windows 8.