Gestire il volume del PC con scorciatoie da tastiera e mouse: Volume2

Gestire il volume del PC con scorciatoie da tastiera e mouse: Volume2

Per controllare il volume del computer con combinazione di tasti e con il mouse abbiamo già visto alcune applicazioni gratuite che consentono di farlo, come ad esempio: 3RVX, Volumouse, Sound Volume Hotkeys, Volume Concierge e Auto Mute.

Queste alternative si rivelano particolarmente comode da usare al posto dei metodi di default disponibili sui sistemi operativi Windows che permettono di agire soltanto dall’icona visualizzata nella barra di sistema, oppure dal regolatore di volume del player multimediale quando in riproduzione c’è un brano o un video.

Volume2 è forse fra i migliori e più completi programmi free per gestire il volume del computer con scorciatoie da tastiera e mouse in modo vario, semplice e appunto alternativo. Volume2 è un software multilingua tra le quali c’è anche l’italiano ed è ricco di opzioni che possono tornare decisamente utili. Vediamo come funziona.

Facile da usare non richiede neanche installazione e quando viene avviato (con un doppio clic sull’eseguibile Volume2.exe) in automatico sostituirà con la sua, l’icona predefinita del controllo volume nella barra di Windows, che una volta cliccata con il tasto destro del mouse visualizzerà il menu dell’applicazione (come nell’esempio sotto in figura):

Volume2 menu icona nella barra di sistema

dal quale cliccando la voce Volume2 si avrà accesso alla schermata delle opzioni e impostazioni del programma. Finestra che si presenterà in questo modo:

Volume2 finestra principale delle opzioni

Nella colonna a sinistra in lista vengono messe a disposizione tutte le opzioni di Volume2. Per prima cosa spostarsi nella scheda Languages e settare la lingua italiana. In ordine partendo dall’alto troviamo la scheda:

Principale – Riassume la configurazione audio attuale del computer dando la possibilità di regolare alcune impostazioni;

OSD – Quando con Volume2 agendo dalla tastiera o dal mouse si va a regolare il volume, in automatico viene visualizzato nello schermo anche l’indicatore del livello volume che come predefinito Volume2 usa il DigitalControlBlue (sotto in figura):

Volume2 indicatore del livello volume

Con la scheda OSD è possibile cambiare l’indicatore del livello volume scegliendo quello che più si preferisce tra i dieci differenti disponibili.

System tray – In questa scheda invece sarà possibile cambiare l’icona del volume visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio. Volume2 come predefinita applica Volume-Sqr-Extended ma all’occorrenza si può settare quella che più si preferisce scegliendone una tra le nove disponibili.

Mouse – Nella scheda Mouse sarà possibile attivare la gestione del volume con il mouse appunto:

Volume2 settare i tasti del mouse per controllare il volume del PC

La scheda Mouse è suddivisa in Tray event mouse che raccoglie le opzioni per gestire con i tasti del mouse le funzionalità dell’icona volume visualizzata vicino all’orologio di Windows; e in Modifica Volume che invece raccoglie le opzioni per gestire il volume del computer associando ali movimenti della rotellina e alla pressione dei tasti destro e sinistro del mouse differenti funzioni.

Bordo schermo – Questa scheda riguarda sempre la gestione del volume del sistema tramite mouse, nello specifico consente di regolare l’audio quando il puntatore del mouse viene spostato nel bordo destro e/o sinistro dello schermo.

Keyboard – Con la scheda Keyboard è invece possibile settare scorciatoie da tastiera personalizzate per controllare il volume del computer:

Volume2 settare combinazione di tasti per controllare il volume del PC

Per settare una scorciatoia da tastiera per prima cosa bisogna espandere il menu a tendina Azione e indicare l’azione da associare; ad esempio Volume Up per alzare il volume, Volume Down per abbassarlo, Mute On/Off per togliere o rimettere l’audio e via dicendo. Dunque a seguire, con un clic attivare il campo Combinazione Tasti e nella tastiera premere a propria discrezione i due tasti da usare per quell’azione; confermare cliccando Applica. Io per alzare il volume ho settato la combinazione di tasti Ctrl+Freccia su, per diminuirlo Ctrl+Freccia giù, per togliere/rimettere l’audio Ctrl+Fine (End).

Sistema – In questa scheda si possono attivare o disattivare alcune opzioni generali del programma come: eseguirlo all’avvio di Windows, mostra icona nell’area di notifica, mostra conferma di chiusura e via dicendo.

Pianifica – La scheda Pianifica da accesso ad un’altra interessante funzione di Volume2, ovvero la possibilità di pianificare/programmare il livello del volume in una specifica data e ora. Per fare un esempio con questa funzione posso settare Volume2 in modo tale che domani mattina alle sette in automatico abbassi/alzi il volume al 30% o altra percentuale di livello audio.

Volume2 Pianificare volume del computer

Per settare una pianificazione del volume si deve cliccare il pulsante Aggiungi e nella finestra Modifica task inserire informazioni come il nome della pianificazione, l’azione che deve eseguire Volume2, la percentuale del livello del volume desiderata, il periodo nel quale deve essere eseguita la pianificazione e l’ora; confermare cliccando Applica.

Viste le tante e interessanti caratteristiche, Volume2 è sicuramente uno dei migliori programmi gratis per gestire il volume del computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 4.77 MB

Download Volume2