FreeOCR programma gratis per copiare testo da immagini e PDF su Windows

FreeOCR è un programma gratis per Windows per copiare ed estrarre testo da immagini e PDF in formato editabile

Nel caso in cui si avesse necessità di copiare il testo impresso su un’immagine o su di un documento digitalizzato, trascriverlo manualmente non è di certo fra le soluzioni più comode specialmente se il testo da copiare è tanto.

Ecco allora che è decisamente più conveniente servirsi delle risorse OCR (optical character recognition) ovvero di riconoscimento ottico dei caratteri grazie alle quali è possibile ricavare automaticamente il testo dalle immagini così da copiarlo in formato editabile per poi incollarlo su un documento o dove occorre. Fra le risorse OCR gratis abbiamo già parlato dei tre servizi gratis online recensiti in questo articolo dedicato e l’altro sito internet Free Online OCR, di Google Keep e dell’estensione Chrome Project Naptha.

Per quanto riguarda i software freeware si può usare il programma gratis FreeOCR che funziona su tutte le versioni Windows da XP a 8.1. Più nello specifico con FreeOCR, che per il riconoscimento ottico dei caratteri utilizza il motore Tesseract OCR, è possibile estrarre testo in formato editabile da immagini (JPG, JPEG, PNG ecc.) e da documenti PDF. Fra l’altro semplice da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:
Per sottoporre il file dal quale si desidera copiare il testo si può agire in tre differenti modi: cliccando il pulsante “Scanper acquisirlo dallo scanner del computer, cliccando il pulsante “Openper aprire l’immagine contenente il testo di proprio interesse, oppure cliccando il pulsante “Open PDFper aprire il documento PDF dal quale copiare il testo.

Il file sul quale lavorare verrà visualizzato nel pannello a sinistra dell’interfaccia di FreeOCR. Con la barra degli strumenti posta verticalmente a sinistra, all’occorrenza sarà possibile zoomare avanti e indietro il file, ruotarlo, ridimensionarlo, eliminare porzioni non d’interesse e per i documenti PDF si potrà andare avanti e indietro fra le pagine usando le due freccette.
Se il testo da copiare è solo una parte di quello impresso sull’immagine o sul PDF, con il tasto sinistro del mouse è possibile tracciare una selezione per indicare solo la porzione che si desidera ottenere.

Per copiare ed estrarre il testo dall’immagineo PDF ,dopo aver indicato in “OCR Language” la lingua nella quale è scritto, si deve cliccare il pulsante “OCR” e indicare se agire solo sulla pagina corrente “OCR Current Page” oppure su tutte quante “OCR All Pages“.

Il testo copiato ed estratto dall’immagine o PDF originale verrà incollato nel pannello a destra dell’interfaccia di FreeOCR. Il testo ottenuto è editabile e si può modificare direttamente sul programma stesso. Con la barra degli strumenti posta verticalmente al centro dell’interfaccia del programma sarà poi possibile, oltre che ad eliminare tutti gli spazi e cambiare font, salvare il testo in un nuovo documento Blocco note, copiarlo nella clipboard (appunti) di Windows, esportarlo in un nuovo documenti Microsoft Word, esportarlo in un nuovo documento RTF. All’occorrenza è anche possibile salvare il testo come file immagine JPG cliccando nella barra degli strumenti in alto il tasto “Save JPG“.

Compatibile con Windows: XP (SP 2), Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 10.8 MB | Download FreeOCR

LEGGI ANCHE: Trasformare in testo i caratteri di un’immagine e la voce al microfono con Capture2Text