Firefox: nascondere e ripristinare le schede inattive con un click

Con la funzionalità multischeda i browser internet attuali permettono di aprire e navigare più pagine internet alla volta nella stessa sessione, garantendo così una maggiore comodità e produttività senza ingombrare.

Allo stesso tempo però in alcune circostanze gestire svariate schede internet aperte sul browser può rivelarsi impegnativo, ecco perché talvolta potrebbero tornare utili specifici componenti aggiuntivi per migliorarne la gestione, come ad esempio questi due addon Chrome e Firefox che in automatico chiudono le schede duplicate, OneTab per salvare le schede aperte di Chrome e riaprirle successivamente, oppure per lo stesso scopo Save Session su Firefox, e via dicendo.

Fra le altre cose si potrebbe avere anche necessità di nascondere rapidamente le schede internet aperte sul browser e per quanto riguarda Chrome in tal senso abbiamo visto come fare con l’estensione PanicButton. TabStash è invece un componente aggiuntivo per il browser di Mozilla con il quale è possibile nascondere con un click di mouse tutte le schede internet inattive eccetto quella in primo piano sulla quale ci si trova. Allo stesso modo e altrettanto rapidamente, con un altro click di mouse sarà possibile ripristinare/riaprire le schede internet inattive precedentemente chiuse con questo addon.

Una soluzione utile nel caso in cui si ha necessità di proteggere la propria privacy da occhi indiscreti, oppure per fare momentaneamente piazza pulita nella barra delle schede di Firefox. Vediamo come funziona.

Una volta installato TabStash, non richiede il riavvio del browser, la sua icona andrà a posizionarsi nell’angolo in basso a destra della finestra nella barra dei componenti aggiuntivi:

TabStash Firefox addon

Quando si sta navigando su internet con tutte le schede aperte, l’icona sarà una T nera con sfondo trasparente. Facendoci sopra un click di mouse tutte le schede internet aperte, eccetto quella sulla quale ci si trova, verranno chiuse (nascoste) all’istante. Di conseguenza l’icona di TabStash diventerà una T blu a sfondo nero appunto per notificare all’utente che sono state nascoste delle schede. Per riaprile basterà fare un click di mouse su questa icona. Da notare che le schede internet riaperte verranno ricaricate automaticamente da zero.

Download TabStash

LEGGI ANCHE: Nascondere i programmi su Windows al volo per non farsi scoprire.