Firefox: come impedire l’installazione di addons e plugin

Firefox: come impedire l’installazione di addons e plugin

Come ha già provveduto per quanto riguarda la parte addons, Mozilla Firefox in futuro bloccherà l’installazione automatica nel browser anche dei plugin, azione che per essere effettuata necessiterà esclusivamente del consenso dell’utente che in questo modo avrà il pieno controllo dei software che richiedono l’integrazione con il browser internet.

Se infatti si fa caso, quando si va ad aggiungere un componente aggiuntivo su Firefox, dopo aver cliccato il pulsante “Aggiungi a Firefox”, l’addon in questione per essere installato richiederà il permesso all’utente il quale potrà consentire l’installazione cliccando il pulsante “Installa”, oppure impedirla cliccando il pulsante “Annulla”.

Tale comportamento verrà adottato anche per quanto riguarda i plugin, ma al momento essi possono ancora integrarsi automaticamente con il browser. Dunque se si vuole evitare tali installazioni automatiche bisogna sapere che Firefox è provvisto di una funzione nascosta che una volta abilitata impedisce l’installazione non solo dei plugin ma anche degli addons. Il tutto si effettua in maniera semplice, in pratica occorre creare un nuovo parametro. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa nella barra indirizzi internet di Firefox digitare il comando about:config e premere Invio, dunque nella successiva schermata che verrà visualizzata confermare facendo clic sul pulsante Farò attenzione, prometto.

2. Nella lunga lista dei Parametri cliccarne uno a caso con il tasto destro del mouse e nel menu a tendina fare clic su: Nuovo>Booleano (come nell’esempio sotto in figura):

Firefox creare parametro Nuovo>Booleano

3. Nella finestra che verrà visualizzata si dovrà Inserire il nome del parametro, quindi scrivere xpinstall.enabled (come sotto in figura):

Firefox parametro xpinstall.enabled

e confermare cliccando OK.

4. Nella successiva finestra si dovrà Inserire un valore al parametro appena creato, impostare il valore su false (come sotto in figura):

Firefox Inserire un valore booleano

e confermare cliccando OK.

Finito. La funzione adesso è attiva, ovvero ora l’installazione di addon e plugin su Firefox è bloccata. Se infatti per fare una prova si tenterà ad installare un componente aggiuntivo, come nell’esempio sotto in figura verrà restituita questa notifica:

Firefox L’installazione di software è attualmente disattivata

la quale informa l’utente che “L’installazione di software è attualmente disattivata”. All’occorrenza si potrà consentire l’installazione facendo clic sul pulsante Attiva, oppure in about:config settando su true il parametro xpinstall.enabled precedentemente creato.

Se invece l’intenzione è quella di impedire ad altre persone di installare plugin e addon su Firefox, ma anche di impedire i download e tante altre funzionalità del browser, la soluzione migliore in questo caso è quella di servirsi dell’apposito componente aggiuntivo Public Fox come spiegato in questa guida all’uso, che blinda tutto con una password di sicurezza senza la quale non si potrà usufruire delle funzioni bloccate.