Firefox: cancellare in automatico cronologia e altri dati alla chiusura del browser

Firefox: cancellare in automatico cronologia e altri dati alla chiusura del browser

Da impostazioni predefinite i browser internet memorizzano i dati di navigazione dell’utente. Agendo dalle opzioni del browser si può comunque fare in modo di impedire che ciò avvenga. Ma è anche vero che durante una sessione web potrebbe tornare comoda la possibilità di poter reperire la cronologia e i dati immessi nelle precedenti pagine visitate e cancellarli invece automaticamente soltanto quando si chiude il browser.

Ad esempio è ciò che consente di fare il browser Browzar (basato su Internet Explorer), ma lo stesso effetto si può ottenere anche con Google Chrome e Firefox installando il componente aggiuntivo Click&Clean oppure AskForSanitize (quest’ultimo solo per Firefox).

Ma il browser di casa Mozilla è provvisto di un’impostazione nativa che consente di cancellare la cronologia e gli altri dati di navigazione web in automatico non appena viene chiuso Firefox. In questo modo non ci si dovrà preoccupare di farlo manualmente o di dimenticarsi di farlo.

Per settare questa opzione si deve accedere in Strumenti>Opzioni>Privacy dunque come nell’esempio sotto in figura:

Firefox impostazioni della Privacy

in Impostazioni cronologia cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nella lista selezionare la modalità utilizza impostazioni personalizzate. Attivare la casella Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox evidenziata in rosso e cliccare il pulsante Impostazioni evidenziato in verde. A seguire verrà visualizzata la finestra Impostazioni per la cancellazione della cronologia (sotto in figura):

Firefox Impostazioni per la cancellazione della cronologia

nella quale è possibile indicare quali dati si desidera vengano eliminati in automatico alla chiusura di Firefox. E’ possibile selezionarli tutti o soltanto quelli di proprio interesse. Tali dati nel complesso comprendono: cronologia di navigazione, cronologia dei download, moduli e ricerche, cookie, accessi effettuati, cache, password salvate, preferenze dei siti web e i dati non in in linea dei siti web. Confermare cliccando OK in entrambe le finestre.

Finito. Da ora in avanti quando Firefox verrà chiuso, in automatico tutti i dati di navigazione internet verranno eliminati dal browser.