Firefox 75 crea un’attività pianificata di telemetria su Windows

Come disattivare l’attività pianificata di telemetria che su computer Windows viene creata installando Firefox 75 o successive versioni

Se si è aggiornato o si è installato sul PC Firefox 75, si avrà modo di notare che nell’Utilità di pianificazione di Windows è presente una nuova attività pianificata di Mozilla creata automaticamente con l’installazione di tale versione del browser web (e successive).

Questa attività pianificata, il cui nome è “Firefox Default Browser Agent“, è configurata per essere eseguita una volta al giorno.

La sua funzione è la raccolta, per via telemetrica, di dati e informazioni “per comprendere le modifiche alle impostazioni predefinite del browser” come afferma la stessa Mozilla. Più nello specifico:
  • Raccolta di informazioni relative alle impostazioni correnti e precedenti del browser predefinite del sistema, nonché alle impostazioni internazionali e alla versione del sistema operativo. Questi dati non possono essere associati ai normali dati di telemetria basati sul profilo.
  • Le informazioni raccolte vengono inviate come ping di telemetria in background ogni 24 ore.
  • Verranno rispettate le impostazioni di disattivazione della telemetria configurate dall’utente esaminando il profilo Firefox utilizzato più di recente .
  • Verranno rispettate le impostazioni personalizzate relative ai criteri di telemetria aziendale, se presenti. 
  • Verrà rispettata la politica per disabilitare specificamente questa attività.
Qualora si fosse d’accordo con Mozilla si può lasciare tutto così com’è, diversamente è possibile disattivare l’attività pianificata in questione. Vediamo come procedere in tal senso.

1. Aprire il menu Start e digitare “pianificazione” dunque nei risultati di ricerca cliccare “Utilità di pianificazione” per avviare l’omonimo strumento. Avviato Utilità di pianificazione, come nell’esempio sotto in figura:
Utilità di pianificazione di Windows
2. Nella colonna a sinistra, con un clic selezionare espandere la “Libreria Utilità di pianificazione” e nell’elenco sottostante con un clic selezionare la voce “Mozilla” per visualizzare nel pannello centrale la relativa attività pianificata “Firefox Default Browser Agent“.

3. Fare un clic destro di mouse sopra l’attività pianificata “Firefox Default Browser Agent” e nel menu contestuale cliccare infine l’opzione “Disattiva” per disabilitarla.

Finito. Da ora in avanti tale attività pianificata non verrà più eseguita, neanche aggiornando il browser web alle più recenti versioni, dunque Mozilla non effettuerà la raccolta di dati in telemetria attraverso essa.

Tenere in considerazione però che altri dati telemetrici potrebbero venire raccolti in Firefox da Mozilla per altre vie; a questo proposito si consiglia la lettura dell’articolo: Firefox disattivare la telemetria e raccolta dati personali (Firefox Quantum).



Lascia un commento