Fare più screenshot in automatico catturando lo schermo a intervalli definiti dall’utente

Fare più screenshot in automatico catturando lo schermo a intervalli definiti dall’utente

Catturare screenshot, ovvero salvare in un’immagine quello che è visualizzato nello schermo del computer, è un’azione che può rivelarsi utile in varie circostanze, magari per spiegare a un amico come procedere per la configurazione di un qualche servizio o programma, per ricevere aiuto su un forum catturando e pubblicando la schermata di un errore del PC e via dicendo.

Il modo più semplice per fare screenshot è quello di premere nella tastiera il tasto Stamp | R Sist per catturare lo schermo e poi incollare l’immagine su Paint oppure GIMP, PhotoShop, ma anche su Microsoft Word, OpenOffice, LibreOffice e in generale su qualsiasi altro programma che lavora con le immagini.

Tale metodo però non serve se l’esigenza è quella di fare screenshot in automatico a intervalli di tempo definiti dall’utente senza che quest’ultimo debba intervenire. Per fare ciò infatti è necessario servirsi di software appositi come i gratuiti: CaptureIt Plus, AutoScreenCap, Automatically Take Screenshots Software, Appnimi Auto Screen Capture.

Sempre per i sistemi operativi Windows, anche per Windows 8, per catturare più schermate al PC in automatico ogni TOT tempo indicato dall’utente può tornare utile il programma gratis Auto Screenshot Capture, di ridotte dimensione e facile da usare. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, nella barra degli strumenti del programma fare clic su File>Settings (oppure servirsi della scorciatoia Alt+F7) per accedere alla finestra di configurazione dell’applicazione (sotto in figura):

Automatic Screenshot Capture

Nella quale in:

Screenshot Location – Cliccare il pulsante Browse per indicare la cartella nella quale si desidera vengano salvate le schermate catturate dal programma;

Time Delay betwen Auto Screenshot Capture in Second(s) – Digitare ogni quanti secondi deve essere catturata ogni schermata al PC;

Count of Screenshots to Capture Automatically – Indicare il numero di screenshot da catturare, raggiunto il quale il programma smetterà di catturare altre schermate al PC.

Confermare cliccando OK. Ora, prima di avviare l’autocattura dello schermo, nella barra degli strumenti del programma cliccando Screenshot Format è possibile indicare il formato immagine nel quale devono essere salvati gli screenshot effettuati; di default è settato il formato JPEG ma all’occorrenza è possibile scegliere anche fra BMP, PNG e GIF.

Per dare inizio all’autocattura dello schermo si può procedere in due modi: il primo dalla barra degli strumenti del programma facendo clic su File>Start Automatic Screenshot Capture, oppure dall’icona del programma mostrata nella barra di Windows vicino all’orologio cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic sulla medesima voce Start Automatic Screenshot Capture; per interrompere la cattura cliccare la voce Stop Automatic Screenshot Capture.

Inoltre nel caso in cui invece si abbia l’esigenza di catturare nell’immediato un singolo screenshot con Auto Screenshot Capture, nella barra degli strumenti (dal menu File) o agendo dall’icona del programma nella barra di Windows, basterà fare clic sulla voce Capture screenshot Now.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 4.37 MB

Download Automatic Screenshot Capture