Esportare e importare le password salvate in Firefox

In seguito a un problema potrebbe rivelarsi necessario dover ripristinare Firefox oppure disinstallarlo per poi installarlo nuovamente.

In entrambi i casi tutte le personalizzazioni aggiunte al browser andranno perse, come ad esempio i componenti aggiuntivi installati, temi grafici, segnalibri, motori di ricerca e via dicendo. Andranno perse anche le password salvate su Firefox, particolare irrilevante per gli utenti che non adoperano tale funzionalità, ma decisamente seccante per coloro che invece hanno memorizzato sul browser decine di credenziali di accesso, in quanto in condizioni normali dovranno immeterle nuovamente e manualmente digitandole una per una.

Da impostazioni di default Firefox è sprovvisto di una funzione che consente di esportare le password salvate per poi importarle successivamente dopo la nuova installazione o su un altro computer. Ad ogni modo è possibile intervenire preventivamente per vie traverse servendosi di due appositi componenti aggiuntivi. Vediamo quali e come.

1. Password Exporter

Password Exporter è un ottimo addon che una volta installato aggiunge a Firefox l’opzione di esportazione e importazione delle password salvate. Più precisamente per servirsi di tali funzionalità andare in Strumenti>Componenti aggiuntivi>Password Exporter e cliccare il corrispondente pulsante Opzioni; verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

Importazione Esportazione password Firefox

Nella quale si deve cliccare il pulsante Esporta password per esportare tutte le password salvate sul browser in un file in formato .xml oppure .csv, da conservare per poter importare successivamente tali credenziali.

Reinstallato, ripristinato Firefox sullo stesso PC o su di un altro computer, dopo aver installato nuovamente il componente aggiuntivo Password Exporter tornare in Strumenti>Componenti aggiuntivi>Password Exporter>Opzioni e questa volta cliccare il pulsante Importa password ed indicare il file .xml o .csv creato in precedenza e tramite il quale importare sul browser le password salvate con un solo click di mouse.

Download Password Exporter

2. FEBE

FEBE, già recensito nel dettaglio in questo articolo, è un altro ottimo componente aggiuntivo per il browser di casa Mozilla, con il quale è possibile fare il backup e il ripristino da backup di Firefox rimettendo tutte le personalizzazioni applicate nel tempo, password salvate ed estensioni comprese.

Dopo aver installato l’addon andare in Strumenti>FEBE>Opzioni di FEBE per visualizzare la finestra delle Opzioni di FEBE (sotto in figura):

FEBE opzioni per backup e ripristino di Firefox

Nella scheda Backup elementi si può scegliere fra quattro differenti tipi di backup che è possibile effettuare. Il Backup selettivo consente all’utente di specificare i contenuti da comprendere nel backup (dunque per le password salvate selezionare l’opzione “Effettua il backup di nomi utente e password”); il Backup di tutto il profilo è invece quello completo ovvero effettuerà la copia di backup di tutti i contenuti del browser, dunque anche delle password. Abilitando invece la modalità Entrambi i tipi, FEBE effettuerà sia il Backup selettivo che il Backup di tutto il profilo.

Impostato il tutto a seconda delle proprie esigenze, restando sempre nelle finestra Opzioni di FEBE, adesso spostarsi nella scheda Cartelle e in “Cartella di destinazione del backup” cliccare il pulsante Sfoglia e indicare la cartella (una Nuova cartella creata appositamente ad esempio) dove salvare i file del backup; dunque confermare cliccando OK, andare in Strumenti>FEBE e cliccare la voce Effettua il backup per avviare il tutto.

Quando poi si dovrà effettuare il ripristino del backup di Firefox su una nuova installazione del browser, dunque per importare le password salvate e tutti gli altri contenuti indicati, dopo aver installato FEBE andare in Strumenti>FEBE e come nell’esempio sotto in figura:

Ripristinare backup Firefox con FEBEcliccare l’opzione “Ripristina tutto il profilo” nel caso in cui si abbia effettuato il backup di tutto il profilo, indicando dunque l’apposito file precedentemente creato; oppure cliccare l’opzione Ripristina per indicare uno ad uno i contenuti da ripristinare, nel caso in cui si abbia invece effettuato il backup selettivo.

Download FEBE

LEGGI ANCHE: Passare a Google Chrome importando password salvate, preferiti e cronologia da Internet Explorer e Firefox.