Eseguire programmi specifici alle massime prestazioni del PC in automatico

Chi adopera un computer portatile molto probabilmente avrà regolato a dovere le opzioni di risparmio energia in maniera tale che la batteria duri più allungo quando non si è collegati alla presa elettrica.

Ad ogni modo a seconda del programma che si sta utilizzando potrebbe comunque essere necessario doverlo eseguire al massimo delle performance del computer e in tal caso si dovrà mettere mano alle opzioni di risparmio energia settando a dovere la configurazione delle prestazioni elevate così da ottenere l’adeguata e necessaria risposta dal sistema.

Regolare le opzioni di risparmio energia del portatile non è un’operazione affatto complicata, ma può rivelarsi scomoda nel caso in cui nella stessa giornata si ha necessità di passare più volte tra un piano energetico e l’altro. E magari ci si potrebbe anche scordare di disabilitare la modalità prestazioni elevate sfruttandola anche dove non è necessario con conseguente rapido e inutile consumo della carica della batteria.

Full Throttle Override è un piccolo programma gratis per Windows che in questo caso potrebbe tornare particolarmente comodo in quanto consente di abilitare automaticamente le massime prestazioni del sistema (della CPU) quando viene eseguito uno specifico programma indicato dall’utente. Chiuso quel programma poi e sempre automaticamente, Full Throttle Override riporterà il sistema alla precedente configurazione di risparmio energetico; in questo modo l’utente non dovrà più intervenire manualmente nell’abilitare e disabilitare i piani energetici del portatile in quanto l’impiego verrà completamente automatizzato da Full Throttle Override.

Ciò è reso possibile dal fatto che Full Throttle Override monitora i processi in esecuzione sul computer e non appena rileverà quello del programma indicato dall’utente, in automatico abiliterà le massime prestazioni del portatile così da fornire tutto il potenziale al software in questione.

Facile da usare, una volta installato e avviato, Full Throttle Override si posizionerà con la sua icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Per indicare il programma o i programmi da monitorare, ovvero per i quali quando sono in esecuzione devono essere abilitate automaticamente le massime prestazioni del sistema, come nell’esempio sotto in figura:

Full Throttle Override aggiungere programma

nell’area di notifica di Windows cliccare l’icona di Full Throttle Override con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare click sulla voce Add program, dunque indicare l’eseguibile del programma di proprio interesse. I programmi aggiunti verranno mostrati nel medesimo menu contestuale dell’applicazione e potranno essere disabilitati (Disable full throttling) o rimossi (Remove) in ogni momento cliccando l’apposita opzione:

Full Throttle Override rimuovere disabilitare programma

Da impostazioni di default Full Throttle Override abilita le massime prestazioni del computer (opzione Activate High Performance power scheme), volendo però, sempre dal menu contestuale accedendo in Settings si può invece abilitare l’opzione “Increase minimal CPU frequency to 100%” per far si che solamente la frequenza della CPU venga settata alla massima potenza (esempio sotto in figura):

Full Throttle Override

Infine sempre dal menu contestuale è possibile disabilitare Full Throttle Override temporaneamente attivando l’opzione “Disabled”, oppure selezionando l’opzione “Full Throttle” abilitare le massime prestazioni del computer anche se non sono in esecuzione i software indicati (in alternativa questa modalità può essere abilitata e disabilitata più rapidamente con un doppio click di mouse sull’icona dell’applicazione).

Lasciando invece settata l’opzione “Automatic”, Full Throttle Override abiliterà le massime prestazioni del computer automaticamente soltanto quando verranno eseguiti i programmi precedentemente indicati dall’utente.

Compatibile con Windows: Vista, 7 e 8

Dimensione: 116 KB

Download Full Throttle Override

Lascia un commento