Equalizzatore audio per i video di YouTube e di altri siti streaming (Chrome)

Audio EQ è un’estensione Chrome per migliorare l’audio dei video di YouTube e altri siti streaming tramite un equalizzatore provvisto di 17 effetti

Quando si naviga su siti di streaming come YouTube e simili sui quali è possibile trovare svariati filmati amatoriali, non è raro imbattersi in video con la parte audio problematica magari perché dominano troppo i bassi o gli alti e/o in via generale per la presenza di altre cause che disturbano una buona esperienza di ascolto.

In tali condizioni c’è poco da fare per migliorare la situazione se non aumentare o abbassare il volume, oppure intervenire sul tool di gestione del volume del computer bilanciando ove possibile il suono, ma a seconda dei casi con scarsi risultati, specialmente su i computer portatili sprovvisti di casse esterne.

LEGGI ANCHE: Come aumentare il volume dei video sul PC portatile se l’audio è troppo basso

Chi però utilizza Google Chrome per navigare su internet può servirsi dell’estensione Audio EQ (Audio Equalizer) grazie alla quale, come il nome stesso lascia intendere, è possibile avere a disposizione del browser un equalizzatore per migliorare l’audio dei video online dei siti di streaming come YouTube, Vimeo e simili.

Più nello specifico Audio EQ funziona su tutti i siti di streaming che utilizzano il player HTML5 per la riproduzione dei filmati (come YouTube, Vimeo e Amazon), mentre invece l’estensione non lavora su i siti web che adoperano Adobe Flash Player e/o Silverlight di Microsoft.

Installato Audio EQ su Chrome, il pulsante dell’estensione verrà aggiunto nella barra dei componenti aggiuntivi subito accanto alla barra degli indirizzi internet, pronto per essere utilizzato con un clic al bisogno.
Come si avrà modo di notare, sull’equalizzatore audio che comparirà nella finestra popup, si potrà intervenire manualmente sulle frequenze audio del video in riproduzione, sul canale audio (da impostazione predefinita è attiva la modalità Stereo ma all’occorrenza si può abilitare quella Mono cliccando l’omonimo pulsante) e sul volume che può essere amplificato o ridotto di ben 12 decibel rispetto al normale. Di default si può agire con il mouse su un cursore dell’equalizzatore per volta ma se occorre, attivando l’opzione “Snap“, muovendo un cursore verso l’alto o verso il basso gli altri cursori seguiranno il suo andamento gradualmente.

Ovviamente come per ogni equalizzatore che si rispetti anche su Audio EQ non mancano le equalizzazioni predefinite ovvero i “Presets” che al momento sono ben 17 differenti, nello specifico: Classical, Club, Dance, Full Bass, Full Bass & Treble, Full Treble, Laptop Speakers / Headphones, Large Hall, Live, Party, Pop, Reggae, Rock, Ska, Soft, Soft Rock e Techno. In questo modo con un solo clic di mouse sarà possibile provare sul video diversi effetti audio già pronti i quali a loro volta possono essere corretti e perfezionati manualmente secondo le proprie personali esigenze se necessario.

Download Audio EQ estensione per Google Chrome (l’estensione è stata rimossa dal Chrome Web Store, utilizzare le alternative sotto elencate)

Altri equalizzatori audio per Chrome
In alternativa o in complemento, sempre per Google Chrome sono disponibili altri validi equalizzatori audio come ad esempio le seguenti estensioni.

Ears: Bass Boost, EQ Any Audio! È un amplificatore di volume ed equalizzatore grafico visuale, che consente di regolare in tempo reale (utilizzando il mouse) i bassi, gli alti, la voce anche di tutte le schede internet aperte nel browser contemporaneamente. Permette di creare e salvare il propria configurazione audio/preset personalizzata.

Audio Channel – Provvisto di oltre 20 preset audio pronti da applicare con un clic, permette anche di attivare effetti audio; unico neo è che può lavorare su una scheda internet alla volta. Permette di creare e salvare il propria configurazione audio/preset personalizzata.

Equalizzatore per Chrome – Comprensivo di oltre 20 preset pronti all’uso, permette di creare e salvare il propria configurazione audio/preset personalizzata; può agire solo su una scheda internet alla volta.

Equalizzatore audioEQ – Audio Equalizer, come le altre estensioni godono di preset già pronti da usare, permettono la creazione del proprio preset audio personalizzato, lavorano solo su una scheda web per volta.

LEGGI ANCHE: 3 modi per aumentare il volume dei file video se l’audio è troppo basso