Email su Gmail divise in schede: come attivare e disattivare la nuova funzione

Di recente Google ha introdotto sul suo servizio di posta elettronica, Gmail, la suddivisione dei messaggi ricevuti in schede all’interno delle quali vengono filtrate le email in base alla loro categoria di appartenenza.

La nuova funzionalità al momento non è stata applicata come definitiva e/o predefinita dell’account ma tutti gli utenti Gmail hanno comunque la possibilità di poterla abilitare per sperimentare il nuovo look grafico e prendere così confidenza con la nuova modalità di organizzazione delle email ricevute. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa accedere al proprio account Gmail e in alto a destra della schermata cliccare il pulsante che ha come icona la rotella-ingranaggio, dunque nel menu a tendina fare click sulla voce “Configura casella di posta”.

2. Subito dopo verrà mostrata la finestra popup “Seleziona le schede da attivare” (sotto in figura):

Gmail Seleziona le schede da attivare

nella quale si devono indicare le schede nelle quali si desidera suddividere e categorizzare le email ricevute sulla propria casella di posta elettronica. Al momento non è ancora possibile creare schede personalizzate e quelle attualmente disponibili sono:

Principale – Raccoglie le email personali o comunque non categorizzabili nelle altre schede;

Social – Raccoglie tutte le email provenienti dai social network come Google+, Facebook, Twitter e via dicendo;

Promozioni – Raccoglie tutte le email promozionali, di offerte e di marketing in generale;

Aggiornamenti – Raccoglie email come fatture, estratti conto, ricevute e aggiornamenti automatici personali;

Forum – Raccoglie tutte le email provenienti da forum di discussione, gruppi online e mailing list.

Una volta selezionate le schede da attivare e confermato il tutto cliccando Salva, entro pochi secondi verrà caricata l’interfaccia a schede di Gmail che si presenterà all’incirca in questo modo:

Gmail interfaccia a schede Posta in arrivo

Fra l’altro nel caso in cui qualche email fosse finita all’interno di una categoria errata, la si può facilmente spostare nella scheda appropriata trascinandola e rilasciandola con il tasto sinistro del mouse:

Gmail spostare email in altre schede

Subito dopo lo spostamento, un messaggio chiederà se si desidera spostare in quella scheda anche tutte le altre email provenienti dallo stesso mittente, in un colpo solo.

Sicuramente l’interfaccia a schede di Gmail è un’ottima funzionalità che organizza al meglio la posta ricevuta consentendo all’utente di individuare rapidamente i gruppi di email di proprio interesse, ma nel caso in cui si preferisse ripristinare la classica grafica è comunque possibile tornare indietro in ogni momento. In tal caso cliccare nuovamente la rotella-ingranaggio, nel menu a tendina la voce “Configura casella di posta” e rimuovere la spunta dalle schede attivate quindi confermare cliccando Salva per ripristinare nuovamente il precedente layout di Gmail.