Eliminare reti WiFi non in zona su Windows 8.1 Update 1 è ora più facile

Strumento preinstallato in Windows 8.1 Update 1 per eliminare dalla lista le reti WiFi inutili non più utilizzate

Per impostazione predefinita quando con il proprio computer Windows ci si connette a internet a una rete WiFi, essa verrà memorizzata e mostrata tutte le volte successive nella lista reti wireless ogni volta che si avvierà la ricerca Reti WiFi intorno a noi anche se il PC non è in grado di captare il suo segnale wireless in quanto lontani dal raggio d’azione di quella connessione.

Per fare un esempio pratico, il nome della rete WiFi dell’areoporto alla quale ci si è connessi in attesa del volo continuerà ad apparire nella lista Reti WiFi del PC anche quando si sarà tornati a casa.

Ora tale comportamento può rivelarsi fastidioso perché con il tempo la lista delle reti WiFi in zona rilevate dal computer potrebbe crescere a dismisura in quanto a quelle realmente attive intorno a noi si vanno ad aggiungere tutte quelle alle quali ci si è connessi in passato ma ormai inutili perché lontane rispetto alla nostra posizione (es. la rete WiFi dell’aeroporto, della stazione, di un hotel e via dicendo).

Per tale motivo in questa guida dedicata avevamo visto come eliminare una rete WiFi su Windows 8 e 8.1 agendo dal prompt dei comandi o con software di terze parti. Ma qualche mese dopo aver scritto la guida sopra linkata, Microsoft ha rilasciato per Windows 8.1 l’aggiornamento Update 1 il quale ha introdotto varie migliorie al sistema operativo e fra queste anche una comoda funzionalità integrata con la quale gestire facilmente la lista delle reti WiFi memorizzate nel PC con la possibilità di eliminare quelle inutili con un solo clic di mouse senza dover intervenire dal prompt dei comandi e senza dover installare appositi programmi. Vediamo come procedere.

Dal Desktop richiamare la Charm bar premendo la combinazione dei due tasti Ctrl+C oppure posando il mouse sugli angoli a destra dello schermo, dunque andare in Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Rete > Connessioni e nel campo “Wi-Fi” cliccare il link “Gestisci reti note” (come nell’esempio sotto in figura):
A seguire verrà così visualizzata l’apposita e omonima schermata “Gestione reti note” nella quale adesso si avrà la possibilità di scegliere la rete WiFi per cui annullare la memorizzazione (come nell’esempio sotto in figura):

Ovvero non si dovrà fare altro che selezionare con un clic di mouse la rete WiFi che si desidera eliminare dall’elenco Reti e confermare cliccando il pulsante “Annulla memorizzazione” per cancellarla definitivamente. Finito. Come si avrà modo di notare le reti rimosse non compariranno più nell’elenco di quelle in zona.

LEGGI ANCHE: Come migliorare il segnale WiFi per avere più copertura della rete