Eliminare programmi rogue da Windows con Rogue Applications Remover

Eliminare programmi rogue da Windows con Rogue Applications Remover

I programmi rogue, noti anche con il termine scareware, sono quei software che si presentano come applicazioni utili, soprattutto legate alla sicurezza del PC, ma che in realtà non forniscono alcuna protezione bensì generano notifiche di falsi problemi o infezioni virus del sistema operativo invitando l’utente ad acquistare la versione completa per risolvere tutto, che però di fatto non serve a niente ma solo a far spendere soldi ai malcapitati che ci abboccano.

In altri casi i programmi rogue possono installare malware nel computer, spyware per rubare informazioni personali, disattivare gli aggiornamenti di Windows, disattivare alcune funzionalità del programma antivirus installato e causare altre problematiche ancora.

Il miglior modo per difendersi dai programmi rogue è di avere Windows sempre aggiornato a livello di aggiornamenti Windows Update, avere installato un buon programma antivirus e tenerlo sempre aggiornato, evitare di scaricare software da siti poco affidabili e nel caso in cui si ha un dubbio su un software, prima di scaricarlo e installarlo controllare che non sia già stato segnalato nella Rogue Gallery.

Nel caso in cui si è scoperto troppo tardi di aver installato su Windows un programma rogue o si ha il sospetto di averlo fatto, si può rimediare rimuovendolo con apposite applicazioni sviluppate per lo scopo come la già recensita Remove Fake Antivirus. Per eliminare programmi rogue dal sistema operativo c’è anche un altro utile tool gratuito dal nome Rogue Applications Remover della ESET.

Dopo aver indicato la propria versione Windows ed effettuato il download del tool nel PC, una volta eseguito come amministratore, Rogue Applications Remover avvierà in automatico la scansione del sistema alla ricerca di eventuali programmi rogue installati (è necessario che il computer sia connesso a internet):

Rogue Applications Remover

Terminata la serie di scansioni da parte del tool (il tutto impiega un paio di minuti), verrà visualizzato il responso dell’analisi che, se è negativo (come nell’esempio sotto in figura):

Rogue Applications Remover scansione completata

mostrerà la notifica “System scan complete! No rogue applications detected!” ovvero nessuna applicazione rogue individuata; al contrario, nel caso in cui venissero rilevati software rogue, Rogue Applications Remover chiederà il permesso all’utente di poter procedere con la loro rimozione dal sistema operativo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.16 MB

Download Rogue Applications Remover