Eliminare l’intero account Google o singoli servizi: Gmail, Google+, YouTube

Come eliminare tutto l’account Google oppure soltanto singoli prodotti Google come ad esempio Gmail, YouTube e Google+

Se per un qualche motivo si è deciso di eliminare il proprio account Google oppure uno o più servizi di Google ai quali ci si è registrati, la stessa Google mette a disposizione gli appositi strumenti per intervenire in tal senso.

Magari si ha intenzione di iniziare daccapo con un nuovo account oppure si è preso la decisione di chiudere definitivamente, in entrambi i casi si può procedere allo scopo facilmente abbastanza rapidamente.

Prima di fare ciò è però bene sapere che all’occorrenza Google permette di scaricare sul computer l’archivio contenente tutti i dati dei servizi Google dei quali nel tempo si è fatto uso; in questo modo dopo aver eliminato l’account o un servizio Google sarà comunque possibile recuperare in un secondo momento eventuali dati in caso di necessità.

LEGGI ANCHE: Eliminare l’account Microsoft compresa l’email Outlook, Skype e altri servizi

Per creare l’archivio dei dati dei prodotti Google ci si deve portare sulla pagina https://takeout.google.com/settings/takeout e una volta effettuato l’accesso al proprio account, come nell’esempio sotto in figura:
Google Takeout creare archivio dati prodotti Google
sarà ora possibile selezionare tutti i servizi Google di proprio interesse e infine cliccare il pulsante “Avanti” per configurare e creare l’archivio per il quale una volta generato verrà comunicato il link di download per scaricarlo nel computer.

Adesso in possesso dei dati dei prodotti Google si può procedere con l’eliminazione di singoli servizi oppure dell’intero account.

Eliminare singoli servizi dall’account Google
Eliminare singoli prodotti Google dall'account
Per fare ciò ci si deve portare sulla pagina https://myaccount.google.com/deleteservices e una volta effettuato l’accesso, come nell’esempio sopra in figura, verranno visualizzati i servizi Google che è possibile eliminare singolarmente dall’account Google fra i quali almeno YouTube, Gmail, Google+.

Per eliminare un servizio non si deve fare altro che cliccare l’icona del cestino corrispondente e seguire la procedura guidata di Google che a seconda del prodotto in questione visualizzerà un avviso circa il fatto che si sta per eliminare ogni dato da quel servizio dopodiché si potrà confermare e cancellarlo definitivamente agendo sul pulsante “Elimina“.

Eliminare l’intero account Google
Eliminare intero account Google
Se invece l’intenzione è di eliminare l’intero account Google e quindi anche i prodotti Google non eliminabili con la procedura appena vista sopra, allora ci si deve portare sulla pagina https://myaccount.google.com/deleteaccount nella quale verranno elencati tutti i servizi Google che verranno eliminati con la cancellazione dell’account in questione.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); In fondo a questa lista per poter procedere si dovranno leggere e spuntare le due caselle “Sì, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze le mie entrate non verranno pagate” e “Sì, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati” quindi confermare cliccando il pulsante “Elimina Account“.

Una volta eliminato, l’account non potrà più essere recuperato in un secondo momento, dunque prima di procedere è bene essere certi di ciò che si sta facendo ed eventualmente, come indicato a inizio articolo, aver creato in via preventiva l’archivio dei dati dei prodotti Google così da recuperare eventuali contenuti qualora si avesse necessità anche dopo la cancellazione dell’account.

LEGGI ANCHE: Come eliminare tutta la cronologia attività dell’account Google con un clic