Eliminare cose e persone dalle foto su iPhone, iPad, iPod e Android con TouchRetouch

Eliminare cose e persone dalle foto su iPhone, iPad, iPod e Android con TouchRetouch

Capita a volte dopo aver scattato una bella foto che in essa ci siano uno o più elementi di troppo, immortalati per sbaglio o per forza di cose, che un po’ rovinano il soggetto della fotografia, ad esempio la data e l’ora dello scatto (se ci si è dimenticati di rimuoverla dalle impostazioni), oppure oggetti e/o persone.

Se ci si ritrova in tale circostanza abbiamo già visto diverse risorse gratis per rimuovere cose e persone dalle foto, come: WebInpaint, Inpaint, Watermark Remover e IstantMask, PhotoWipe e in questa guida invece come procedere usando GIMP, il popolare programma gratis per il fotoritocco al computer.

Fra tutte queste risorse, per PC, manca solo un’applicazione per dispositivi smartphone e tablet come iPhone, iPad, iPod touch e Android tutti dotati di fotocamera, sui quali ritoccare la foto appena scattata per rimuovere oggetti, scritte e persone senza doverla trasferire e processare per forza di cose al computer. L’applicazione c’è e si chiama TouchRetouch disponibile sia in versione gratis che a pagamento. L’unica differenza tra le due versioni è che in quella Free quando si andrà a salvare l’immagine modificata, su di essa verrà purtroppo impresso un watermark, ma più avanti vedremo come rimediare a tale inconveniente.

Una volta installato e avviato TouchRetouch è possibile aprire una foto da elaborare già presente nella galleria immagini del dispositivo oppure la si potrà scattare subito accedendo alla fotocamera. Dopo aver aperto la foto, l’interfaccia grafica dell’applicazione si presenterà in questo modo:

TouchRetouch funzioni dell'applicazione

Ci sono due barre degli strumenti: una in alto e una in basso alla schermata. In quella in alto, partendo da sinistra:

Pulsante cartella – Per aprire un’altra foto da modificare, dalla libreria o dalla camera;

Freccia verso sinistra – Per annullare le modifiche apportate alla foto;

Freccia verso destra – Per ripristinare le modifiche annullate.

Nella barra in basso invece vengono messi a disposizione gli strumenti per ritoccare l’immagine, nello specifico (partendo dalla sinistra):

Lazo – Per selezionare (il perimetro) di un oggetto, persona o scritta da rimuovere dalla foto;

Pennello – Stessa funzione del Lazo ma in questo caso il pennello serve direttamente a colorare un oggetto, persona o scritta da rimuovere dalla foto;

Cancelletto – Per cancellare la selezione o parte della selezione tracciata con il Lazo o colorata con il Pennello;

Sposta (la mano) – Per spostare la foto in ogni direzione;

START – Per avviare la rimozione dell’oggetto, persona o scritta dalla foto;

Stampa Clone – Per clonare sulla foto un’area (indicata dall’utente) della stessa immagine;

Salva – Per salvare la foto modificata nella Libreria del dispositivo, oppure per inviarla via email, aprirla con altre applicazioni o ancora per condividerla su i social network come Facebook, Twitter e Flickr.

Come eliminare oggetti e persone dalle foto con TouchRetouch

Per eliminare un oggetto, persona o scritta dalla foto, nella barra degli strumenti in basso alla schermata si dovrà premere il pulsante Pennello o Lazo e colorare  o tracciare l’oggetto, scritta o la persona che si desidera rimuovere (nel mio caso la nuvola). Per cancellarlo dall’immagine premere il pulsante START. Subito dopo la foto verrà elaborata dall’applicazione che tenterà di rimuovere la selezione rimpiazzandola con la colorazione e tonalità circostante al fine di restituire un risultato il più omogeneo possibile (come nell’esempio sotto in figura):

TouchRetouch oggetto eliminato dalla foto

N.B. Si otterranno risultati migliori se l’oggetto o la persona da rimuovere si trova su di uno sfondo semplice, non troppo elaborato, possibilmente monocolore.

Se il risultato ottenuto è soddisfacente allora non resta che salvare la foto toccando il pulsante Salva. Come detto in apertura dell’articolo, nella versione Free di TouchRetouch, nella foto salvata verrà impresso un watermark (come nell’esempio sotto in figura):

TouchRetouch foto salvata con impresso il watermark nella versione Free

invitando l’utente a comprare la versione a pagamento che appunto non imprimerà tale scritta. Se proprio non si vuole acquistare l’applicazione completa (che per i dispositivi Apple costa soltanto 99 centesimi e per quelli Android 76 centesimi), per salvare l’immagine senza watermark con TouchRetouch Free, invece di salvarla premendo il pulsante Salva procedere in questo modo:

1. Attivare lo strumento Sposta;

2. Toccare (con un solo tocco) l’immagine per nascondere le due barre degli strumenti;

3. Fare un doppio tocco sulla foto per zoomarla al 100%;

4. Catturare la schermata (su iPhone, iPod touch e iPad premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto di Spegnimento/Accensione, dovrebbe essere così anche per i dispositivi Android). Lo screenshot catturato verrà automaticamente salvato nella galleria immagini del dispositivo e in questo modo si avrà così ottenuto la foto elaborata con TouchRetouch Free senza il fastidioso watermark (esempio sotto in figura):

TouchRetouch foto salvata senza watermark nella versione Free

Ovviamente la qualità di quest’ultima sarà inferiore all’originale ma se non si vuole comprare la versione a pagamento dell’applicazione, questo metodo è sempre meglio di niente.

Download TouchRetouch Free per iPhone, iPad, iPod touch

Download TouchRetouch per iPhone, iPad, iPod touch (0,99 euro)

Download TouchRetouch Free per Android

Download TouchRetouch per Android (0,76 euro)