Effetti sonori e suoni da scaricare gratis

imagePer personalizzare le suonerie del proprio telefonino cellulare, o aggiungere clip audio particolari ai propri montaggi video, gli effetti sonori si rivelano una risorsa particolarmente utile.

Avere un avviso sonoro per gli sms che una volta ricevuti fanno scattare una sirena o muggire una mucca? Oppure aggiungere nel video delle vacanze  l’ effetto di un applauso mentre lo zio è appena inciampato in una buca in spiaggia?

Il tutto si può fare! Infatti il web è ricco di questi suoni che ricoprono e riguardano ogni ambiente e contesto: lavoro, locali pubblici, aereoporti, animali, persone, emozioni, stati d’ animo, rumori umani, cinema, sport e tanti altri ancora.

A tale proposito Guidami propone una lista dei migliori servizi Internet dai quali scaricare gratis migliaia di effetti sonori e suoni vari.

FreeSound: organizzato in tag (etichette o parole chiave) corrispondenti ognuna a una lista di relativi effetti sonori. Ce ne sono di ogni genere e per tutti i gusti. Basta cliccare la tag di proprio interesse per accedere alla rispettiva lista dei suoni disponibili che si potranno ascoltare e scaricare nel PC.

SoundJay: ordinato in categorie, è possibile ascoltare e scaricare gratis effetti sonori riguardanti i rumori di sottofondo di ambienti pubblici (aereoporto, bar, e locali vari), rumori prodotti dall’ uomo, suoni domestici, suoni meccanici e di mezzi meccanici, musica, suoni della natura, suoni relativi agli autotrasporti, suoni misti e altri ancora.

FlashKit: come il precedente anche questo suddivide i vari effetti sonori in categorie, ordinando i suoni per ambiente come domestici, ambiente, comunicazioni, industriali, commerciali, elettronici, strumentali, trasporti, ricreativi, natura, meccanici, persone, animali e altri ancora. Tutti riproducibili e scaricabili gratuitamente nel PC.

SoundBible: un ottimo sito appositamente dedicato nel raccogliere e mettere a disposizione gratuitamente suoni ed effetti sonori di vario genere e tipo. Nella Home Page è possibile consultare sotto la voce New Sound Clips la lista degli ultimi aggiunti, mentre utilizzando il motore di ricerca interno Search Sounds, è possibile trovare gli effetti sonori di proprio interesse. Anche SoundBible consente di ascoltarli e scaricarli gratis nel proprio computer.

Soungle: consiste in un vero e proprio motore di ricerca tramite il quale trovare suoni ed effetti sonori di proprio interesse digitandone il nome o il contesto. Veramente ricco a livello di quantità e qualità, anche Soungle consente la riproduzione e il download gratuito dei suoni nel computer. A questo indirizzo è disponibile una descrizione del servizio.

N.B. Questi siti sono sviluppati in lingua inglese, di conseguenza per chi avesse difficoltà nel trovare gli effetti sonori di proprio interesse, può utilizzare il traduttore gratuito di Google Translate disponibile a questo indirizzo:

Scarica gratis Client for Google Translate



Lascia un commento