Effetti foto Prisma al PC con il programma NeuralStyler

Applicare effetti foto artistici come Prisma sul computer Windows e Linux con il programma gratis NeuralStyler

Nell’ultimo mese molto probabilmente si avrà sentito parlare di Prisma l’applicazione per Android e iPhone che trasforma le foto in vere e proprie opere d’arte applicando effetti che convertono l’immagine nello stile di pittura di Van Gogh, Picasso, Munch e altri artisti e stili artistici ancora.

Se si è in cerca di qualcosa di simile per il computer Windows (o Linux) allora potrebbe tornare utile in tal senso il programma gratis NeuralStyler che come Prisma permette di trasformare in opere d’arte le fotografie applicando appositi filtri, il tutto con un clic di mouse.

Ma non solo foto. NeuralStyler infatti può applicare gli effetti artistici anche ai video e alle immagini GIF animate. Vediamo come procedere.

NeuralStyler non richiede installazione in quanto è un software portable, dunque subito pronto all’uso. Al momento il programma funziona solo con la versione a 64 bit di Windows e Linux. Dopo averlo scaricato ed estratto dall’archivio (utilizzando 7zip) lanciare il programma con un doppio clic sull’eseguibile NeuralStyler.exe.
Interfaccia grafica programma NeuralStyler
1. Come nell’esempio sopra in figura cliccare il pulsante “” della sezione “Video file” e indicare la foto oppure la GIF animata o ancora il video che si desidera trasformare in opera d’arte.

2. Nella sezione “Options” espandere il menu a tendina “Style” per indicare lo stile artistico che si desidera applicare alla fotografia (per ogni stile dopo averlo selezionato verrà mostrata l’anteprima così da farsi un’idea dell’effetto che si andrà a ottenere).

NOTA: Di default gli stile artistici subito disponibili sul programma sono soltanto nove. Ma da questa apposita sezione del sito di NeuralStyler è possibile scaricarne altri gratuitamente, estraendoli all’interno della sottocartella “styles” presente nella cartella principale del software.

3. In “Resolution” espandere il relativo menu a tendina e indicare la risoluzione desiderata fra quelle disponibili ovvero da un minimo di 320×240 a un massimo di 1024×768 di dimensione.

4. Infine non resta altro che cliccare il pulsante “Create Artistic Video” per trasformare la foto (oppure la GIF animata o il video) indicata nello stile artistico selezionato.

Tenere in considerazione che l’elaborazione di GIF animate e soprattutto dei video potrebbe richiedere parecchio tempo in quanto NeuralStyler dovrà agire fotogramma per fotogramma uno alla volta; l’elaborazione delle foto invece a seconda della dimensione del file e della risoluzione che si è scelto potrebbe impiegare poche decine di secondi o un paio di minuti.

La conclusione dell’elabaroazione verrà notificata sullo schermo con il messaggio “Artistic video/GIF created“. Non resta che vedere il risultato ottenuto cliccando il pulsante “Open Styled Videos” che aprirà la sottocartella “styledvideo” presente nella directory principale del programma nella quale verranno salvate le foto trasformate in opere d’arte (l’originale non verrà sovrascritto).
Foto con effetto artistico programma NeuralStyler
Sopra in figura si può vedere il risultato ottenuto con NeuralStyler trasformando una foto nello stile artistico “ceremony“.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 110 MB | Download NeuralStyler

LEGGI ANCHE: Migliori app gratis per effetti foto su Android