DownZemAll download manager per Windows, Mac e Linux

Gestire i download del browser internet Chrome con il download manager DownZemAll per Windows, Mac e Linux

Per scaricare file da internet in svariati casi è più conveniente affidarsi a un download manager piuttosto che al gestore dei download del browser internet in uso, in quanto rispetto a quest’ultimo è completo di comode funzionalità aggiuntive.

DownZemAll è un download manager il cui nome ricorda la popolare estensione per Firefox DownThemAll, ma si tratta di un programma gratuito per PC e non di un componente aggiuntivo.

Come tutti i download manager, come ad esempio il già visto HTTP Downloader, DownZemAll gode di utili funzioni con le quali gestire al meglio i file che si desidera scaricare da internet, ad esempio: la possibilità di mettere in pausa i download per poi riprenderli in un secondo momento, continuare lo scaricamento dei file anche quando il browser web è chiuso senza dunque doverlo lasciare obbligatoriamente in esecuzione, impostare un limite di velocità di download magari per riservare la banda ad altre applicazione, e via dicendo.

Facile da usare, per poter utilizzare DownZemAll è necessario prima installare il programma nel computer, dunque installare l’estensione Down Right Now per il browser internet, al momento disponibile solo per Google Chrome (link di download a fine guida).
Menu contestuale estensione Down Right Now per Chrome
Fatto ciò, come nell’esempio sopra in figura, per scaricare un file con DownZemAll si può effettuare un clic destro di mouse sopra il link diretto di download del file in questione e nel menu contestuale cliccare poi la voce “Save link with Down Right Now“; subito dopo come nell’esempio sotto in figura:
DownZemAll interfaccia grafica
il download verrà avviato in DownZemAll invece che dal gestore predefinito del browser internet, per cui facendoci sopra un clic destro di mouse, oppure agendo dalla barra degli strumenti del programma si avrà la possibilità di gestire il file con le varie opzioni messe a disposizione.

In alternativa, un altro metodo di download consiste nel procedere dal pulsante del componente aggiuntivo Down Right Now visualizzato nella barra delle estensioni di Chrome, facendoci sopra un clic di mouse e nel menu contestuale cliccando poi la voce “Download…“.
DownZemAll finestra DownZemAll - Make Your Selection
Ora tornando sull’interfaccia grafica di DownZemAll ecco che come nell’esempio sopra in figura, in primo piano verrà visualizzata la finestra “DownZemAll – Make Your Selection” nella quale nelle due schede “Links” e “Picture and Media” verranno visualizzati i contenuti della pagina o sito web sul quale ci si trova, rispettivamente suddivisi in link e immagini, documenti, applicazioni e altri media ancora.

Con le opzioni messe a disposizione sarà possibile filtrare i contenuti in maniera tale che vengano evidenziati solamente i video, oppure i link, o le sole immagini, o i soli file audio o altri media, oppure a propria discrezione una combinazione di più media.

Selezionati quelli desiderati non resta che specificare la destinazione di salvataggio e avviarne il download, che ovviamente verrà eseguito con DownZemAll, facendo un clic sul pulsante “Start!“.

Compatibile con: Windows, Mac, Linux | Dimensione: 19,2 MB | Download DownZemAllDownload estensione Down Right Now



Lascia un commento