Download Manager di Firefox come modificare le sue funzioni di base

Download Manager di Firefox come modificare le sue funzioni di base

Firefox è dotato di default del download manager per gestire lo scaricamento dei file da internet al computer, permettendo di mettere in pausa il download in corso per riprenderlo poi in un secondo momento oppure di annullarlo.

Tale download manager è configurato dagli sviluppatori in maniera tale che si comporti in un determinato modo a livello funzionale ma anche visivo. Tramite la pagina about:config è possibile modificare queste funzionalità di base personalizzandole a seconda delle proprie esigenze. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere alcune possibili modifiche per il Download Manager di Firefox.

Come appena detto in tal senso si deve agire dalla pagina about:config del browser di casa Mozilla. Dunque aprire una scheda e nella barra degli indirizzi internet digitare about:config, premere Invio e confermare cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto.

1. Da impostazioni predefinite i download effettuati con Firefox vengono visualizzati nella cartella Documenti recenti di Windows. Per evitare che ciò accada, nella pagina about:config nel campo Cerca della pagina about:config,

immettere la stringa browser.download.manager.addToRecentDocs come nell’esempio sotto in figura:

about:config Firefox

e impostare su false il Valore dell’omonimo parametro facendoci sopra un doppio clic di mouse.

2. Da impostazioni predefinite il Download Manager di Firefox tiene in memoria e visualizza nella finestra la lista dei file scaricati; per evitare che questo accada, immettere la stringa:

browser.download.manager.retention

fare un doppio clic di mouse sul parametro e nella finestra Inserire un valore intero immettere 0 per far si che i download effettuati non vengano memorizzati e visualizzati nella finestra del Download Manager; oppure inserire il valore 1 per far si che la lista dei download effettuati venga cancellata automaticamente alla chiusura del browser.

3. Per fare in modo che il Download Manager di Firefox venga chiuso automaticamente al termine di un download immettere la seguente stringa:

browser.download.manager.closeWhenDone

dunque fare doppio clic di mouse sul parametro per settare il valore da false a true.

4. Quando termina un download con Firefox, nella barra di Windows il Download Manager lampeggerà due volte in arancione per notificare all’utente che il file è stato appunto scaricato. Per modificare il numero dei lampeggi immettere la stringa:

browser.download.manager.flashCount

fare doppio clic sul parametro e nella finestra Inserire un valore intero immettere il numero di volte di lampeggi desiderati, che di default è settato su 2. Mettendo 0 non verrà emesso alcun lampeggio.

5. Quando termina un download Firefox visualizza una notifica e da impostazione predefinita ogni notifica ha un intervallo di 2 secondi (2000 millisecondi). Di conseguenza se due download terminano entro questo tempo, Firefox mostrerà una sola notifica. Se invece si desidera visualizzare gli avvisi per entrambi i file, immettere la stringa:

browser.download.manager.showAlertInterval

fare doppio clic sul parametro e nella finestra Inserire un valore intero ridurre l’intervallo di tempo (2000 millisecondi è quello di default) affinché vengano mostrate le notifiche per entrambi i download completati.

6. Se invece si preferisce che al termine dei download non venga mostrata alcuna notifica da Firefox (quella citata sopra la punto 5), immettere la stringa:

browser.download.manager.showAlertOnComplete

e fare doppio clic sul parametro per impostare il valore da true a false.