Disinstallare le app di Windows 8 completamente con IObit Uninstaller 4

Con IObit Uninstaller 4 è ora possibile disinstallare in modo completo le app da Windows 8 e 8.1 individuando ed eliminando i loro file e tracce residue che normalmente rimarrebbero in memoria

Quando dal computer si va a disinstallare un programma utilizzando lo strumento predefinito di Windows, seppur il software in questione venga rimosso, sull’hard disk restano comunque sue tracce e file residui sparsi in differenti directory e nel registro di sistema.

Ecco perché in alternativa più efficiente al tool di default di Windows è preferibile utilizzare i disinstallatori in profondità per disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema. Tra i migliori software per disinstallare completamente programmi dal computer Windows, elencati in questo articolo dedicato, c’è anche IObit Uninstaller il quale recentemente è giunto alla quarta versione.

La novità più importante di questa nuova release, IObit Uninstaller 4, è che adesso come per i software permette di disinstallare in modo completo anche le applicazioni di Windows 8 e 8.1 individuando ed eliminando le eventuali tracce e file residui che normalmente rimarrebbero in memoria sul disco. Vediamo come procedere.

1. Una volta installato e avviato IObit Uninstaller 4, nella sua schermata iniziale si avrà modo di notare la comparsa della nuova scheda “App Win8” (come nell’esempio sotto in figura):
In questa sezione vengono elencate le “Windows 8 App” ovvero le applicazioni Windows 8 e 8.1 preinstallate e quelle proprietà di Microsoft sul sistema operativo, e le “App di terze parti” ovvero le applicazioni che si è provveduto a scaricare e installare personalmente dal Windows Store. Per ogni applicazione è inoltre riportata la sua dimensione su disco, la versione e la data di installazione.

2. Individuata l’app che si desidera rimuovere dal PC si deve cliccare il suo corrispondente pulsante “Disinstalla” e a seguire nella finestra di conferma che verrà visualizzata (sotto in figura):
prima di proseguire cliccando nuovamente il pulsante “Disinstalla“, per ragioni di sicurezza selezionare l’opzione “Crea un punto di ripristino prima di disinstallare” in maniera tale che se qualcosa dovesse andare storto con la rimozione dell’app, si possa comunque tornare indietro allo stato precedente funzionate.

3. Conclusa la normale disinstallazione dell’app, nella finestra che comparirà al termine della procedura (sotto in figura):
cliccare il pulsante “Scansione Approfondita” in maniera tale che IObit Uninstaller 4 effettui un controllo del sistema al fine di individuare eventuali file e tracce residue lasciate dall’applicazione appena disinstallata. Nel caso in cui venissero rilevati, tali tracce e file residui verranno mostrati nella finestra “Scansione Approfondita“, come nell’esempio sotto in figura:
Qui si avrà modo di vedere lo spazio da essi occupato e selezionare quelli che si desidera rimuovere, alcuni o tutti insieme; per cancellarli dal disco non resta altro che confermare cliccando il pulsante “Elimina“. Facoltativamente se si desidera rendere irrecuperabili tali tracce e file residui, prima di cliccare il pulsante “Elimina” abilitare l’opzione “Distruggi file” la quale provvederà a sovrascriverli per far si che non possano più essere recuperati (soluzione utile se i file e le tracce residui contengono informazioni strettamente personali e/o private).

LEGGI ANCHE: Come impedire il recupero dei file cancellati dall’hard disk, chiavetta e memorie USB

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 16.79 MB | Download IObit Uninstaller 4