Disconnessione automatica da Facebook quando ci si è dimenticati di farlo su Firefox

Disconnessione automatica da Facebook quando ci si è dimenticati di farlo su FirefoxSempre per lo scopo di salvaguardare la propria privacy, quando il computer che si sta adoperando viene usato anche da altre persone, delle volte è bene prendere le giuste precauzioni.

Nel caso specifico oggi andremo a vedere come fare in modo che il nostro account Facebook venga disconnesso automaticamente dopo tot secondi, se per sbaglio ci si è dimenticati di farlo manualmente chiudendo invece semplicemente la scheda o la finestra internet sul browser Firefox.

Delle volte infatti anche se si chiude la finestra o la scheda web dove si sta usando il proprio account Facebook, esso resta comunque connesso, ovvero non viene effettuato il log-out, dunque se un’altra persona aprirà Firefox potrà tranquillamente curiosare, spiare e/o manomettere il nostro account Facebook in quanto è appunto ancora connesso.

Per evitare di cadere vittime di questa situazione, il componente aggiuntivo Facebook Auto-Logout è proprio quello che serve. La funzione di questo addon infatti è di disconnettere automaticamente l’account Facebook se chiudendo la scheda o la finestra internet ci si è dimenticati di farlo manualmente.

Facile da usare, va solamente installato e non occorre neanche riavviare il browser. Di default Facebook Auto-Logout disconnette automaticamente un account dimenticato connesso, dopo 60 secondi; ma all’occorrenza è possibile aumentare o diminuire a piacimento questo tempo.

Per farlo, aprire una nuova scheda in Firefox e nella barra degli indirizzi digitare about:config e premere Invio, confermare cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

about:config per settare secondi chiusura account Facebook Auto-Logout

nell’area Filtro incollare la stringa extensions.fbautologout. Subito sotto nella prima voce, nella colonna Valore fare doppio clic su 60 e nella finestra Inserire valore intero digitare il numero di secondi desiderato dopo i quali deve essere disconnesso automaticamente l’account Facebook e confermare cliccando OK.

Non resta altro che fare una prova pratica, dunque chiudere la finestra o scheda internet dove c’è il nostro account Facebook (lasciandolo connesso), per vedere in basso a destra che dopo il numero di secondi settati precedentemente comparirà la notifica di disconnessione automatica del nostro account effettuata da Facebook Auto-Logout (come nell’esempio sotto in figura):

Notifica di disconnessione automatica del nostro account effettuata da Facebook Auto-Logout

Download gratis Facebook Auto-Logout