Differenze tra iPhone 5S, iPhone 5C e iPhone 4S e prezzo

Martedì 10 Settembre 2013 all’IFA di Berlino la Apple ha presentato i nuovi modelli di iPhone ovvero il 5C e il 5S, per cui anche questa volta andiamo a vedere le sostanziali differenze tra i modelli raffrontandole anche al 4S.

Partendo dal prezzo e dal 5C che dovrebbe essere l’iPhone low cost, ma dati alla mano però non è poi così tanto economico, la versione a 16 GB costa 599 euro mentre si devono sborsare 699 euro per la 32 GB (in Italia per l’iPhone 5C i prezzi saranno 629 e 729 euro). Per l’iPhone 5S invece la versione a 16 GB costa 699 euro, 799 quella a 32 GB e infine 899 la versione a 64 GB (in Italia l’iPhone 5S costerà 729, 839 e 949 euro).

Il prezzo più elevato della versione 5S rispetto alla 5C è comunque e ovviamente giustificato da una serie di nuove caratteristiche che rendono tale modello di iPhone più potente e innovativo.

iPhone 5S 5C 4S

Novità iPhone 5S e 5C in pillole

La principali novità dell’iPhone 5S (disponibile in colore argento, oro e grigio siderale) riguardano il processore che adesso monta un chip A7 con architettura a 64 bit (la prima volta in un cellulare) con in aggiunta un coprocessore di movimento M7.

L’altra grande novità è il Touch ID ovvero il sensore delle impronte digitali (del proprietario) grazie al quale adesso posando semplicemente il dito sullo schermo sarà possibile sbloccare l’iPhone 5S, autorizzare pagamenti sull’App Store ed effettuare login, download e tutte quelle altre operazioni che normalmente richiedono l’autorizzazione e la digitazione dei dati e/o comunque l’intervento manuale per proseguire.

Rinnovata anche la fotocamera dell’iPhone 5S che ora è provvista di flash a doppio LED chiamato True Tone il quale fornisce nello stesso momento sia la luce calda che la luce fredda per un totale di mille sfumature intermedie di bianco. Introdotta anche la modalità Burst per scattare fotografie in sequenza (ben 10 scatti al secondo). Invece per quanto riguarda i video, con la nuova modalità Slo-Mo l’iPhone è in grado di catturare filmati a 720p e 120 frame/s con zoom che arriva fino a 3x.

Infine parlando di reti, l’iPhone 5S, anche il 5C, ora supporta le 4G LTE ultraveloci, DC-HSDPA, HSPA+, 3G e 2G.

Per quanto riguarda l’iPhone 5C su di esso è montato un processore chip A6 ad ogni modo, seppur non quanto quello del 5S, più potente del suo predecessore. Non è provvisto del sensore delle impronte digitali, né del flash True Tone né della modalità Burst e Slo-Mo ma è comunque dotato di zoom fino a 3x. Supporta anch’esso le reti 4G LTE ultraveloci, DC-HSDPA, HSPA+, 3G e 2G. La scelta dei colori in questo caso è più ampia infatti si potrà scegliere fra il verde, azzurro, giallo, rosa e bianco.

 

Differenze sostanziali tra iPhone 5S, 5C e 4S

  iPhone 5S iPhone 5C iPhone 4S
Processore A7 con coprocessore M7 A6 A5
Touch ID Sensore delle impronte digitali
Reti LTE 4G ultraveloci, DC-HSDPA, HSPA+, 3G e 2G LTE 4G ultraveloci, DC-HSDPA, HSPA+, 3G e 2G HSPA, 3G e 2G
Fotocamere iSight Flash True Tone;
Apertura focale da 2.2;
Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro;
Modalità scatto in sequenza
Flash LED;
Apertura focale da 2.4;
Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro;
Flash LED;
Apertura focale da 2.4;

Registrazione video Flash True Tone;
Video al rallentatore;
Stabilizzazione video migliorata;
Scatta foto mentre filmi;
Zoom 3x
Flash LED;


Scatta foto mentre filmi;
Zoom 3x
Flash LED;



Videocamera FaceTime Foto da 1,2MP (1290×960);
Registrazione video HD a 720p;
Nuovo sensore BSI
Foto da 1,2MP (1290×960);
Registrazione video HD a 720p;
Nuovo sensore BSI


Batteria Autonomia in conversazione fino a 10 ore su 3G;
Autonomia in standby fino a 250 ore;
Utilizzo internet fino a 8 ore su 3G, fino a 10 ore su LTE e WiFi
Autonomia in conversazione fino a 10 ore su 3G;
Autonomia in standby fino a 250 ore;
Utilizzo internet fino a 8 ore su 3G, fino a 10 ore su LTE e WiFi
Autonomia in conversazione fino a 8 ore su 3G;
Autonomia in standby fino a 200 ore;
Utilizzo internet fino a 6 ore su 3G, fino a 9 ore su WiFi

 

Elenco completo delle caratteristiche e differenze fra iPhone 5S, 5C e 4S

Collegandosi con la pagina di comparazione della Apple tra questi tre modelli, è possibile consultare l’elenco completo delle caratteristiche e novità dei nuovi iPhone 5S e 5C raffrontandole all’iPhone 4S.

LEGGI ANCHE: Differenze tra iPad 2 e iPad 3 scopriamo quali sono.