Creare un utente Windows 10 dal Prompt dei comandi, o eliminarlo

Come creare o eliminare un account utente Windows 10 dal Prompt dei comandi

Per creare un nuovo utente locale in Windows 10 è consuetudine procedere dalle apposite opzioni del sistema operativo, ovvero portandosi in Impostazioni > Account > Famiglia e altri utenti > Aggiungi un altro utente a questo PC.

Senza però passare per questo percorso a interfaccia grafica, un nuovo account locale può essere creato anche con il Prompt dei comandi, in modo rapido, purché si disponga di diritti di amministratore. Sempre dal Prompt dei comandi è anche possibile eliminare un account utente esistente.

LEGGI ANCHE: Come creare un account locale su Windows 10Da account utente standard ad amministratore su Windows 10

Creare un utente Windows 10 dal Prompt dei comandi
Windows 10 Prompt dei comandi creare account utente
1. Aprire il menu Start, qui digitare la parola prompt per visualizzare il risultato di ricerca “Prompt dei comandi” quindi cliccare l’opzione “Esegui come amministratore” (in alternativa fare un clic destro di mouse sul risultato “Prompt dei comandi” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“.

2. Nel Prompt dei comandi, come nell’esempio sopra in figura, incollare e inviare il comando:
  • net user “nomepassword /add
rimpiazzando la parola nome con il nome che si desidera dare all’account (ad esempio Paolo), e rimpiazzare la parola password con la password che si desidera assegnare per l’accesso all’account utente in questione (ad esempio 12345).

L’account utente sarà subito disponibile in Windows 10; infatti portandosi in Impostazioni > Account > Famiglia e altri utenti lo si potrà trovare nella sezione “Altri utenti“.

Nel caso in cui si volesse assegnare all’account utente appena creato (o altro account utente esistente) i privilegi di amministratore, allora si deve incollare e inviare il comando:
  • net localgroup administrators “nome” /add
rimpiazzando la parola nome con il nome dato all’account in precedenza, ovvero Paolo, oppure con il nome di un altro account utente esistente.

Se poi si avesse la necessità di tramutare l’account locale in un account Microsoft, allora dal menu Start oppure con la combinazione dei due tasti Windows+I, portarsi in Impostazioni > Account > Le tue info e in questa schermata individuare e cliccare il link “Accedi con un Account Microsoft“, quindi seguire la procedura guidata che verrà proposta (è necessaria la connessione a internet).

Eliminare un utente Windows 10 dal Prompt dei comandi
Qualora l’intenzione fosse quella di eliminare un account utente agendo dal Prompt dei comandi di Windows 10, il comando da incollare e inviare è:
  • net user “nome” /delete
rimpiazzando la parola nome con il nome dell’account che si desidera cancellare (ad esempio Paolo). Anche in questo caso la modifica avrà effetto immediato, ovvero l’account da subito non sarà più disponibile in Impostazioni > Account > Famiglia e altri utenti  nella sezione “Altri utenti“.

LEGGI ANCHE: Windows 10 creare un account Ospite limitato per far usare il PC in sicurezza



Lascia un commento