Creare slideshow di foto al volo e con 172 effetti di transizione: Special Image Player

Programma gratis per creare slideshow di foto con 172 diversi effetti di transizione su Windows

Per creare slideshow al PC abbiamo già conosciuto diversi programmi gratis con i quali ottenere un video composto dalle fotografie di proprio interesse. Software come PhotoStage, Slideshow Creator, DigitalClipFactory, DVD SlideShow, ezvid e altre risorse ancora.

Lo scopo di queste applicazioni è di creare un filmato che riproduce le immagini indicate dall’utente, magari da vedere al computer o alla TV con amici e parenti. Ma nel caso in cui non si abbia tempo materiale per generare un video di questa tipologia, su Windows con il programma gratis Special Image Player è possibile visualizzare al volo (al computer ma anche alla televisione se collegata con cavi appositi) in modalità slideshow le foto presenti dentro una cartella del PC o in una chiavetta USB o ancora in un CD o DVD.

Fra l’altro Special Image Player è provvisto di ben 172 differenti effetti di transizione tra una foto e l’altra. Inoltre è facile da usare ed è compatibile a partire da Windows XP fino ad arrivare a Windows 10. Vediamo come procedere.

NOTA: Durante l’installazione il programma chiederà se si desidera installare anche altri software aggiuntivi, che sono inutili, dunque giunti a quella schermata di richiesta spuntare la voce “Decline” per rifiutare, e proseguire cliccando Avanti.

1. Per prima cosa, una volta installato e avviato Special Image Player, spostarsi nella scheda Images (sotto in figura)
Special Image Player selezione foto da usare nella slideshow
e cliccare il pulsante Select Images Folder per indicare la cartella o periferica nella quale sono contenute le immagini da usare. Agendo sul cursore Display Interval si potrà indicare il tempo di transizione fra un’immagine e quella successiva (di default è settato a 1 secondo).
2. Nella scheda Layout (sotto in figura):
Special Image Player opzioni foto
in Image Placement è possibile indicare il posizionamento delle immagini sullo schermo (centrate, allungate e/o rispettare le proporzioni originali). In Background si può indicare se applicare uno sfondo intorno alle foto e in tal caso quale tipologia (scegliendo fra quelli predefiniti messi a disposizione oppure usando un’immagine dal computer dopo aver cliccato il pulsante Change Background). Infine in Frame è possibile applicare una cornice che farà da bordo alle immagini e per la quale si potrà indicare colore e spessore.

3. Per ultimo, nella scheda Transition (sotto in figura):
Special Image Player effetti di transizione
si potranno regolare a piacimento gli effetti di transizione per la slideshow in questione. Nello specifico in Style espandendo il rispettivo menu a tendina è possibile indicare l’effetto di transizione di proprio interesse che verrà usato per tutte le immagini. In tal senso però tornerà più comodo e performante il riquadro “Auto Style Change” che automatizza gli effetti di transizione utilizzandoli tutti in modo sequenziale (Sequentially) oppure casuale (Randomly); se non si desidera usare effetti di transizione, spuntare l’opzione Disabled.

In Progress Control in “Automatic” invece è possibile gestire la velocità di riproduzione degli effetti di transizione espressa in percentuale o in millisecondi, modificando uno di questi valori a piacimento fino ad ottenere il risultato che più soddisfa; all’occorrenza in tal senso si può intervenire anche manualmente attivando l’opzione Manual e agendo sul corrispondente cursore di selezione.
Gli effetti delle modifiche apportate saranno subito visibili in tempo reale nel riquadro di anteprima della slideshow mostrata nella medesima schermata del programma. Quando il tutto è stato correttamente configurato, per far partire la riproduzione della slideshow a schermo intero non resta che fare un doppio click di mouse sulla foto del riquadro di anteprima. Premere ESC per uscire dalla modalità a schermo pieno.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 1.49 MB | Download Special Image Player