Creare screensaver con proprie foto e musica su Windows

Se in passato gli screensaver avevano il compito di proteggere i vecchi schermi a tubo catodico dall’effetto fantasma, oggi con i nuovi monitor piatti LCD, LED e al plasma il problema del fosforo è stato sorpassato di conseguenza i salvaschermo per lo più vengono impiegati come ornamento oppure per compiere automaticamente utili compiti dopo tot tempo di inattività del computer come ad esempio lo spegnimento del monitor, effettuare scansioni antivirus, la deframmentazione del disco e via dicendo.

Tornando allo scopo ornamentale fra l’altro in questo articolo abbiamo anche visto con Mpq Builder come creare screensaver composti da immagini personali. IrfanView è un noto programma gratis per creare slideshow al PC con foto di proprio interesse e con la possibilità di aggiungere anche un file audio, una canzone MP3 ad esempio, come colonna sonora.

Il bello è che la slideshow può essere salvata anche in formato .src, ovvero il formato degli screensaver dei computer Windows. Ciò significa che con IrfanView è possibile creare screensaver Windows personalizzati con le proprie foto e musica preferita. Vediamo come procedere.

Per prima cosa dal sito di IrfanView scaricare il programma (link di download a fine articolo) e nel menu a colonna a sinistra della pagina, in “IrfanView languages” scaricare anche il language pack Italian per tradurre l’interfaccia grafica del software nella nostra lingua. Il language pack si può scaricare nel PC come file .exe da installare dopo IrfanView, oppure si può scaricare come archivio ZIP e una volta estratto il suo contenuto si dovrà copiare il file  Italian.dll e incollarlo nella cartella Language di IrfanView (che si trova in (C:) > Programmi > IrfanView > Languages).

1. Avviato il programma, nella barra degli strumenti cliccare il pulsante “Presentazione” per creare un nuovo progetto (come nell’esempio sotto in figura):

IrfanView crea Presentazione

2. Subito dopo verrà aperta la finestra tramite la quale si andrà a indicare opzioni, immagini e audio per creare la presentazione/screensaver (sotto in figura):

IrfanView opzioni Presentazione

Per caricare le foto di proprio interesse, in “Cerca in” cliccare il pulsante evidenziato in rosso, indicare la cartella nella quale esse sono contenute, dunque selezionare quelle desiderate e aggiungerle alla presentazione/screensaver cliccando il pulsante “Aggiungi”.

Per caricare una canzone, sempre tramite “Cerca in” individuare la cartella nella quale risiede, in “Tipo file” cliccare il pulsante evidenziato in verde e selezionare il formato MP3/M3U, dunque selezionare il file audio desiderato e aggiungerlo alla presentazione cliccando il pulsante “Aggiungi”. Assicurarsi che il file audio MP3 sia il primo della lista in “File di origine; se così non fosse selezionarlo con un click e portarlo in cima cliccando il pulsante “Sposta su”.

Adesso ci si potrà sbizzarrire con le tante opzioni messe a disposizione per settare la presentazione a proprio piacimento. Personalmente consiglio di attivare le seguenti funzionalità:

  • Avanzamento fotogrammiAutomatico dopo (indicare per quanti secondi deve essere visualizzata ogni singola immagine nella presentazione/screensaver);
  • Riproduzione continua, così facendo la presentazione/screensaver riprenderà automaticamente dall’inizio una volta terminata;
  • Ignora errori durante la riproduzione, così da scongiurare eventuali blocchi della presentazione/screensaver durante la riproduzione dovuti a qualche errore;
  • Riproduzione MP3 continua (sottofondo);
  • Riproduci a schermo intero (monitor attuale);
  • Infine deselezionare la casella “Mostra il testo” altrimenti nella presentazione/screensaver in alto a sinistra dello schermo verrà mostrato il percorso sul disco di ogni singola immagine.

Ovviamente chi necessita di altre funzionalità potrà attivare quelle ritiene più opportune per le proprie esigenze. Cliccando il pulsante “Avvia presentazione” è possibile vedere in anteprima il risultato ottenuto; nell’anteprima è però probabile che il file audio non venga riprodotto, ma ad ogni modo ci sarà ugualmente nello screensaver una volta creato.

3. Dopo aver settato le opzioni a dovere non resta che creare lo screensaver, dunque cliccare il pulsante evidenziato in fucsia “Salva presentazione EXE/SCR” e a seguire nella finestra di conferma che verrà visualizzata subito dopo (sotto in figura):

IrfanView salva Presentazione come screensaver

selezionare l’opzione di salvataggio “Crea file SCR (salvaschermo ‘.scr’)”, cliccare il pulsante Sfoglia e indicare la cartella dove si preferisce salvare lo screensaver (il Desktop ad esempio) e in Nome del file EXE/SCR assegnare un nome allo screensaver; confermare cliccando il pulsante Crea.

4. Creato lo screensaver ora non resta che installarlo su Windows, quindi cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Installa (come nell’esempio sotto in figura):

IrfanView installare screensaver sul PC

A seguire verrà aperta automaticamente la finestra delle Impostazioni screen saver di Windows (sotto in figura):

Impostazioni screensaver

nella quale si potrà modificare il tempo di Attesa del salvaschermo, ovvero dopo quanti minuti di inattività del computer deve essere avviato il nostro screensaver con foto e musica; confermare le modifiche cliccando Applica e OK. Non resta che fare una prova per vedere il salvaschermo all’opera.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.76 MB

Download irfanView