Crap Killer: disinstallare toolbar e adware dal PC Windows

Ci sono alcune tipologie di programmi, specialmente fra quelli freeware, che dopo averli installati sul computer a loro volta e in alcuni casi anche a insaputa dell’utente installano fastidiose barre degli strumenti, più note come toolbar, e/o mostrano banner e sponsor pubblicitari molto spesso fuorvianti, tipologia di software noti con il termine adware.

Sporadicamente le toolbar si rivelano veramente utili e raramente un utente decide di accettare i banner generati da un software perché ritiene quest’ultimo davvero utile da non farne a meno o impossibile da rimpiazzare con un’alternativa pulita.

Ma nella stragrande maggioranza dei casi, e giustamente, quando l’utente scopre “l’inganno” la sua prima preoccupazione è di disinstallare tali toolbar e adware dal PC. Ma non sempre la disinstallazione di questi contenuti si rivela semplice; alcuni di fatti risultano piuttosto ostici da eliminare definitivamente dal sistema.

Ecco perché come già suggerito nell’articolo Disinstallare le toolbar dal browser e PC completamente: migliori risorse per farlo abbiamo visto alcuni metodi efficaci per fare ciò, utilizzando in primis e ove possibile Revo Uninstaller o simili per effettuare la rimozione in profondità, oppure in alternativa una serie di applicazioni specifiche per la disinstallazione delle più popolari e fastidiose toolbar.

LEGGI ANCHE: Sapere quali programmi inutili disinstallare dal PC con Should I Remove It?.

Un altro strumento che può tornare utile in tal senso è Crap Killer, un piccolo file batch di soli 7 KB, che scansiona programmi e applicazioni del PC Windows per individuare fra essi eventuali toolbar e software adware per procedere poi con la loro disinstallazione dal sistema.

Crap Killer per identificare toolbar e adware è stato compilato con una stringa che comanda al file batch di rilevare come programma indesiderato tutti quei software che nel nome riportano alcune parole chiave (solitamente usate nelle toolbar e adware) come ad esempio: coupon, trial, evaluation, security scan, discount, free e altre ancora.

Facile da usare, una volta avviato (facendo doppio click sull’eseguibile Crap Killer 2.cmd) verrà aperta una finestra in stile DOS e Crap Killer inizierà la ricerca delle eventuali e probabili toolbar e adware. Nel caso in cui individuasse software che rispondono a tali criteri, li mostrerà in elenco:

Crap Killer

e al termine della ricerca si potrà avviare la disinstallazione di tutti quelli trovati, che verranno disinstallati uno per volta, digitando la y accanto alla domanda “We all good? [y]” e confermando poi con Invio.

Dato che la disinstallazione non avviene in modo silenzioso o in background, bensì sarà l’utente a dover dare conferma, nel caso in cui si ritenga che il software in questione non è da disinstallare basterà annullare la disinstallazione:

Crap Killer conferma disinstallazione

e in automatico Crap Killer passerà al programma successivo.

Se invece si volesse escludere alcune parole chiave dalla ricerca Crap Killer (ad esempio la parola chiave “free” perché viene usata anche in molti software puliti) è possibile modificare il file .cmd Crap Killer aprendolo ad esempio con il Blocco note di Windows o con WordPad, quindi individuare la stringa delle parole chiave (come nell’esempio sotto in figura):

Crap Killer modificare parole chiave

e cancellare il termine di proprio interesse comprensivo del percorso; nel caso della parola chiave free si dovrà cancellare /c:" free" stessa cosa per le eventuali altre che si desidera rimuovere. Allo stesso modo è anche possibile aggiungere parole chiave alla stringa di ricerca, ad esempio /c:" ask" oppure /c:" babylon" o qualsiasi altra di proprio interesse.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 7 KB

Download Crap Killer 2 (o superiore) | Home Page