Cos’è la Smart TV?

Una smart TV, nota anche come TV connessa, è un televisore tradizionale con Internet integrato e funzionalità Web 2.0 interattive, che consente agli utenti di riprodurre musica e video in streaming, navigare in Internet e visualizzare foto. Le Smart TV sono una convergenza tecnologica di computer, televisori e lettori multimediali digitali.

Un televisore abilitato a Internet che include app di streaming gratuite e a pagamento come YouTube, Netflix, Amazon Prime e Hulu. Una smart TV elimina la necessità di un set-top box separato come Apple TV o Roku. Tuttavia, se si desidera la TV via cavo, è comunque necessario un set-top box via cavo per il collegamento alla TV.

Cosa significa TV intelligente?

Fonte: www.flickr.com

Una smart TV è una TV abilitata a Internet che si collega alle tue piattaforme di streaming preferite per goderti senza fine i tuoi contenuti preferiti. Se la tua TV dispone di connettività Internet, funziona con un sistema operativo e viene fornita con il proprio servizio app, è intelligente!

Le Smart TV sono molto simili agli smartphone; trasmettono in streaming l’intrattenimento direttamente alla tua TV tramite una connessione Internet. Ciò significa che puoi guardare tutti gli ultimi film, cofanetti e giocare sulla tua smart TV senza la necessità di un’antenna, un cavo o un dispositivo di streaming separato.

Come funziona una smart TV?

Le Smart TV sono dotate di connettività Wi-Fi integrata. Ciò consente loro di fornirti una varietà di servizi e contenuti di streaming. Puoi scegliere di connettere la tua smart TV a Internet in modalità wireless o utilizzando un cavo Ethernet. Un cavo Ethernet ti fornirà una connessione Internet più forte e più stabile.

Mentre la connessione wireless ti dà più libertà di scegliere dove posizionare la tua TV in casa, poiché non sei limitato a dove può arrivare il cavo Ethernet. La tua nuova smart TV ti guiderà attraverso come configurare la tua TV quando la accendi inizialmente.

Per assicurarti di ottenere il massimo dalla tua smart TV, devi disporre di una connessione Internet affidabile e veloce. Più forte è la tua connessione, migliore sarà la tua esperienza visiva.

Una smart TV può funzionare senza Internet?

Sì, se ti ritrovi senza internet puoi comunque divertirti a guardare la tua smart TV. Sarai in grado di guardare i canali TV via cavo, connetterti al Bluetooth e utilizzare la tua TV proprio come una TV tradizionale senza alcun problema. Tuttavia, le funzionalità della smart TV come lo streaming di contenuti on demand dalle applicazioni online non saranno disponibili.

A cosa puoi accedere su una smart TV?

Con le Smart TV, potrai accedere alla più vasta raccolta di contenuti 4K dalle app TV più popolari, tra cui: • Netflix • Disney+ • Apple TV • ORA TV • BT Sport • Video Amazon Prime • Scatola Britannica • BBC iPlayer • Tutti e 4 • Centro ITV • Mi5

Quale è meglio la TV normale o la smart TV?

I televisori normali sono disponibili in diverse dimensioni: alcuni sono grandi, altri piccoli. I televisori sono disponibili in un’ampia varietà di opzioni di prezzo e possono anche essere in 4K. Per quanto riguarda la parte “intelligente” delle cose, è qui che le cose diventano un po’ più complicate.

Analogamente agli smartphone, le smart TV sono televisori in grado di connettersi a Internet e fare molto di più che visualizzare le immagini sullo schermo. Una smart TV può trasmettere video on demand, riprodurre musica e fare molto di più. Ciò può includere l’accesso alle tue app preferite, la navigazione sui social media o la ricezione di aggiornamenti sportivi.

Quali sono le migliori caratteristiche di una smart TV?

Eccezionale gamma di contenuti

Il più grande valore di una smart TV è la possibilità di godere di contenuti oltre i normali canali TV. Una smart TV fornisce i tuoi servizi VOD (video on demand) preferiti come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e YouTube. Inoltre, puoi accedere a servizi di streaming musicale come Spotify e persino a vari giochi e contenuti sportivi da goderti come preferisci. Anche le trasmissioni via cavo e via satellite a pagamento sono disponibili per la visione su Smart TV: devi solo installare l’app fornita dalla società di trasmissione via cavo o via satellite.

Comoda usabilità

Un’ottima smart TV dovrebbe rilevare automaticamente qualsiasi dispositivo connesso tramite HDMI ed eliminare la necessità di utilizzare diversi telecomandi. Sono finiti i giorni in cui cercavi freneticamente i tuoi telecomandi.

Ricerca senza sforzo

Non importa quanti contenuti ci siano, l’importante è riuscire a trovarli subito. Con la quantità infinita di contenuti disponibili online, scegliere cosa guardare non è un compito facile.

Connettività semplice

Verificare se una smart TV può connettersi facilmente ad altri dispositivi è un altro requisito importante quando si sceglie una nuova smart TV. Collegare lo smartphone alla TV per visualizzare i contenuti su uno schermo più grande è qualcosa che vorrai sicuramente provare. Le immagini e i video del tuo telefono sembrano totalmente diversi quando li vedi su un grande schermo.

Le specifiche più importanti da controllare prima di acquistare una Smart TV

HDMI e altre porte di connessione

Ogni televisore ha il proprio set di porte di connessione, ma alcuni potrebbero non avere le porte specifiche necessarie per collegare i dispositivi pertinenti. La porta più importante di tutte è l’HDMI (o interfaccia multimediale ad alta definizione). Questa è una porta estremamente versatile e può essere utilizzata per collegare tutti i tipi di dispositivi, tra cui console di gioco, laptop, altoparlanti e molto altro ancora.

La maggior parte delle smart TV supporta i tipi HDMI standard (2.0 e 2.1), poiché la maggior parte dei dispositivi li supporta. Quindi tieni d’occhio queste porte quando cerchi una smart TV. Inoltre, tieni presente che se desideri una TV con una risoluzione dello schermo di 4K o superiore, avrai bisogno di un cavo HDMI ad alta velocità.

Dovresti anche tenere d’occhio le connessioni USB, in particolare una porta USB 2.0 (dato quanto più velocemente può trasmettere dati rispetto a USB 1.0). Tuttavia, alcune smart TV più recenti supportano USB 3.0, che è persino più veloce di 2.0.

Risoluzione dello schermo

Fonte: commons.wikimedia.org

Dovresti sempre controllare la risoluzione dello schermo di qualsiasi smart TV prima dell’acquisto, poiché ciò determina la qualità dell’immagine, un aspetto enorme dei televisori in generale. Al giorno d’oggi, è raro trovare una smart TV con una risoluzione inferiore a Full HD (1980×1080), quindi assicurati che il prodotto che stai guardando soddisfi questo minimo.

Dimensione dello schermo

Tieni presente le dimensioni della stanza in cui stai mettendo il televisore, poiché uno schermo da 60 pollici in una piccola stanza può essere dannoso per i tuoi occhi e disturbare la tua esperienza visiva. Quindi, assicurati di misurare prima lo spazio disponibile e considera l’area in cui si troverà la tua smart TV.

Frequenza di aggiornamento

Maggiore è la frequenza di aggiornamento di una TV, minore sarà la sfocatura che noterai nelle riprese panoramiche della fotocamera più veloci. Potresti aver notato la sfocatura durante la visione di scene d’azione, eventi sportivi o qualcosa di simile, e una TV con una bassa frequenza di aggiornamento produrrà video notevolmente più sfocati.

La frequenza di aggiornamento standard dei televisori moderni è compresa tra 60 e 120 fps (o fotogrammi al secondo). Tieni presente che non vedrai molta differenza tra una TV con, diciamo, una frequenza di aggiornamento di 100 fps e una TV con una frequenza di 120 fps. Quindi non è necessario spendere di più per una TV con una tariffa leggermente più alta.

Compatibilità HDR

HDR (o High Dynamic Range) è una tecnologia che può aumentare la gamma dinamica di un’immagine tra le parti chiare e scure di un’immagine (ovvero il contrasto).

Esistono diversi tipi di HDR oggi sul mercato, tra cui HDR10, HDR10+, HLG, Advanced HDR di Technicolor e Dolby Vision. Noterai che la maggior parte dei televisori supporta l’HDR10, dato che è il tipo più comune in circolazione al momento, quindi tienilo d’occhio quando cerchi la tua nuova smart TV.

Domande Frequenti

Qual è la differenza tra TV e smart TV?

Una TV Android è fondamentalmente una smart TV con le caratteristiche e le funzionalità extra di un sistema operativo Android. Smart TV e Android TV si escludono a vicenda. Poiché Android è sviluppato da Google, tutte le TV Android sono gestite da Google.

Quanti anni dovrebbe durare una smart TV?

Lo standard del settore per la durata dei LED è di 100.000 ore, o circa 10 anni, e la maggior parte delle persone presume che sia quanto durerà il loro display.

Possiamo guardare la TV normale sulla smart TV?

Se ti stai chiedendo come ottenere i canali locali su una smart TV, dovrai acquistare un’antenna TV digitale ad alta definizione o scaricare una o due app gratuite dall’app store della tua TV. L’uso di un’antenna ha un solo costo una tantum e non richiede nemmeno una connessione a Internet.

Netflix è gratuito su smart TV?

L’app potrà essere scaricata e installata gratuitamente sulla tua TV connessa, ma avrai bisogno di un abbonamento. Tuttavia, ottieni una prova gratuita di 30 giorni, se non hai mai utilizzato Netflix prima. Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, puoi accedere con i dettagli del tuo account e il gioco è fatto.

Verdetto

Al giorno d’oggi ci sono infiniti modi per godersi i media online e le smart TV sono solo una delle tante fantastiche opzioni tra cui puoi scegliere. Se non sei ancora pronto per acquistare una nuova TV, scegli invece un dispositivo di streaming set-top o una chiavetta multimediale. E se sei pronto per passare a una TV più intelligente, prenditi il tuo tempo, fai qualche ricerca, leggi le recensioni e controlla i dettagli per ottenerne una con le funzionalità che desideri. Per un acquirente intelligente, c’è una smart TV ideale là fuori che aspetta.

Sebbene l’idea di acquistare un televisore intelligente sia certamente entusiasmante, vale sempre la pena sapere esattamente cosa si desidera prima e controllare le specifiche sopra per assicurarsi di non spendere soldi per qualcosa che non è giusto per te. Una volta risolto questo problema, sei pronto per uscire e procurarti la smart TV perfetta.