Cortana consuma troppa CPU su Windows 10 1903? Colpa dell’aggiornamento KB4512941

Se Cortana consuma troppa CPU la causa può essere l’aggiornamento cumulativo KB4512941 per Windows 10 May 2019 Update versione 1903. Soluzione.

La scorsa settimana, il 30 agosto, Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB4512941 per Windows 10 May 2019 Update versione 1903.

In seguito all’installazione di questo update, nel web si sono susseguite diverse segnalazioni che documentano un elevato utilizzo della CPU da parte di Cortana, responsabile dunque dell’eccessivo carico sul processore del computer.

Alcune fonti suggeriscono che il problema in qualche modo potrebbe dipendere dalla cartella della cache che Cortana utilizza su Windows 10; altre fonti invece affermano che il problema si verifica sui sistemi in cui Bing Search è disabilitato (Bing Search può essere disabilitato nel registro di Windows oppure con programmi e script di terze parti per bloccare le “impostazioni spione” di Windows 10).
Task Manager Windows 10 scheda Processi con elevato utilizzo CPU di Cortana
Per sapere se tale problema stia interessando il proprio PC, è sufficiente aprire il Task Manager di Windows con la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Esc, portarsi nella scheda “Processi” è qui cliccare l’intestazione di colonna della “CPU” per ordinare i processi in esecuzione dal più al meno dispendioso e verificare così se Cortana (che nella scheda “Dettagli” del Task Manager corrisponde al processo “SearchUI.exe“) sta consumando elevate percentuali di CPU; un altro sintomo può essere la ricerca nel menu Start che nei sistemi interessanti pare non funzionare.

Dato che Microsoft non ha riconosciuto questo problema nella pagina delle note di rilascio dell’aggiornamento cumulativo KB4512941, al momento, in attesa di un riscontro ed eventualmente di una soluzione ufficiale, per risolvere il problema le vie sono due: disinstallare l’aggiornamento oppure modificare un valore nel registro di sistema.

I metodoDal registro di sistema
Editor del Registro di sistema Windows 10 valore BingSearchEnabled
  • Premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” e qui digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  • Nel menu a colonna a sinistra portarsi in  HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionSearch e, come nell’esempio sopra in figura, nel pannello a destra della finestra individuare il valore “BingSearchEnabled“, farci sopra un doppio clic di mouse e nella finestra di modifica che comparirà impostare i dati valore a 1.
  • Riavviare il PC per finalizzare il tutto; al prossimo avvio la situazione dovrebbe essere rientrata.
II metodoDisinstallare l’aggiornamento KB4512941
Aggiornamenti installati Windows 10 disinstallare aggiornamento KB4512941

Portarsi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Visualizza cronologia degli aggiornamenti > Disinstallare gli aggiornamenti e nella finestra “Aggiornamenti installati” del Pannello di controllo che a seguire verrà visualizzata (sopra in figura), individuare l’aggiornamento KB4512941 farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale infine cliccare l’opzione “Disinstalla“.

A disinstallazione completata, al prossimo riavvio del computer la situazione dovrebbe essere rientrata.

LEGGI ANCHE: Risolvere tutti gli errori di Windows Update in Windows 10, 8.1 e 7