Copiare in automatico file dal PC alle unità USB collegate con CopyToFlash

Copiare in automatico file dal PC a tutte le unità USB collegate in una volta sola con CopyToFlash

Per esigenze lavorative o personali può capitare di dover copiare gli stessi file dal computer a più chiavette USB o comunque ad altri dischi di memoria rimovibili.


Ad esempio quando più amici ci hanno dato la loro pennina USB sulla quale copiare dal nostro computer le foto delle vacanze passate insieme, oppure film, musica, video, documenti e via dicendo. In condizioni normali è necessario procedere una chiavetta USB alla volta indicando manualmente i file da copiare sull’unità di memoria in questione.

Per velocizzare e automatizzare tale operazione potrebbe però tornare decisamente utile il piccolo programma gratis CopyToFlash con il quale infatti i file dal computer verranno automaticamente copiati sulle chiavette USB (o altre unità removibili) non appena le si collegherà al PC. Vediamo come usarlo.

1. CopyToFlash non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa semplice interfaccia grafica (sotto in figura):
CopyToFlash
nella quale si deve cliccare il pulsante Browse per indicare la cartella del computer che contiene i file da copiare sulle chiavette/unità USB. Fatto ciò, avviare il monitoraggio delle porte USB del PC cliccando il pulsante Start Monitoring!.

2. Subito dopo aver cliccato il pulsante “Start Monitoring!”, CopyToFlash verrà ridotto a icona nella barra delle applicazioni di Windows e al suo posto sullo schermo in primo piano comparirà una piccola finestra di stato (da non cliccare).

A questo punto non resta che collegare al computer la prima chiavetta USB ed ecco che subito dopo i file verranno automaticamente copiati su di essa dal PC. Quando la copia dei file è terminata verrà emessa una notifica sonora e nella finestra di stato comparirà il messaggio “Remove Flash Drive!” (sotto in figura):
CopyToFlash copia file terminata rimuovere chiavetta USB
ovvero “Rimuovere l’unità USB” in quanto appunto la copia dei file è stata conclusa con successo. Rimossa la chiavetta USB, la finestra di stato mostrerà ora il messaggio “Waiting on New Flash Drive!” (sotto in figura):
CopyToFlash in attesa di altra chiavetta USB sulla quale copiare i file
ovvero “In attesa di una nuova unità USB”; dunque collegare l’altra chiavetta USB sulla quale si desidera copiare gli stessi file, compito del quale si occuperà automaticamente CopyToFlash come appena visto. Ripetere la stessa procedura per le successive unità USB.

3. Una volta conclusa la copia dei file su tutte le chiavette USB, ripristinare l’interfaccia principale di CopyToFlash, cliccare il pulsante “Stop Monitoring!” per interrompere il monitoraggio, e infine cliccare la “X” per chiudere il programma.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 115.96 KB | Download CopyToFlash

LEGGI ANCHE: USB SPY: copiare di nascosto i file dalla chiavetta USB collegata al PC.