Convertire unità di misura con la calcolatrice di Windows 7 e 10

La calcolatrice di Windows 10 e 7 ha integrato il convertitore di unità di misura

Fra i programmi da non installare sul computer Windows 10 in quanto già inclusi nel sistema operativo per impostazione predefinita, c’è anche il convertitore di unità di misura in quanto è una funzionalità prevista di default dall’applicazione “Calcolatrice” preinstallata su Windows 10 ma anche su Windows 7.

Funzionalità disponibile da anni che è stata sempre li sotto al naso ma passata inosservata da parte di tanti utenti perché nascosta sotto al menu dell’applicazione che in pochi hanno motivo di aprire dato che una volta avviata l’app viene visualizzata direttamente la calcolatrice pronta all’uso.

Convertitore unità di misura calcolatrice di Windows 7
Convertitore calcolatrice Windows 7
Più nello specifico con la calcolatrice di Windows 7 è possibile convertire undici differenti unità di misura ovvero:
  1. Angolo
  2. Area
  3. Energia
  4. Lunghezza
  5. Massa (Peso)
  6. Potenza
  7. Pressione
  8. Temperatura
  9. Tempo
  10. Velocità
  11. Volume
Al convertitore di unità di misura si accede, dopo aver avviato la calcolatrice, cliccando nella barra dei menu Visualizza > Conversione unità oppure utilizzando la combinazione dei due tasti Ctrl+U.

Il convertitore di unità verrà aperto in un pannello a destra della calcolatrice nel quale non si dovrà fare altro che indicare le due unità di misura che si desidera convertire digitando poi il valore con la tastiera della calcolatrice stessa e/o utilizzando la tastiera del computer. La conversione viene effettuata in tempo reale.

Convertitore unità di misura calcolatrice di Windows 10
Convertitore calcolatrice Windows 10
La calcolatrice di Windows 10 invece può convertire dodici differenti unità di misura, una in più rispetto alla calcolatrice di Windows 7 in quanto nel nuovo sistema operativo è stata aggiunta l’unità di misura “Dati” per convertire fra loro le varie unità di misura informatiche per la memorizzazione delle informazioni. Più nello specifico con la calcolatrice di Windows 10 è possibile convertire:
  1. Volume
  2. Lunghezza
  3. Peso
  4. Temperatura
  5. Energia
  6. Area
  7. Velocità
  8. Tempo
  9. Potenza
  10. Dati
  11. Pressione
  12. Angolo
Al convertitore delle unità di misura si accede, dopo aver avviato la calcolatrice, cliccando il tasto “Menu” in alto a sinistra e nel menu contestuale che comparirà portandosi nella sezione “Convertitore” e sotto la categoria relativa alle unità di misura di proprio interesse.

Subito dopo nella calcolatrice sarà possibile indicare le due unità di misura e digitare il valore da convertire in tempo reale; anche in questo caso si può usare la tastiera del PC e/o quella della calcolatrice.

LEGGI ANCHE: Come riavere i giochi di Windows 7 e 3D Pinball su Windows 10 e 8