Convertire, comprimere, rinominare file in automatico su Windows

Poter automatizzare alcune azioni al computer, ad esempio la gestione dei file, è un grande vantaggio per l’utente in quanto potrà dedicarsi ad altri compiti senza doversi preoccupare di svolgerne prima altri in quanto appunto verranno eseguiti automaticamente dal PC (tramite appositi software).

MoveBOT che già abbiamo conosciuto in questo articolo, è ad esempio un programma gratis per Windows che automatizza la copia, lo spostamento e l’eliminazione dei file. Folder Actions for Windows è un altro software freeware (per uso personale) per automatizzare la gestione dei file nello specifico per convertire (video, audio e immagini), comprimere (in archivio ZIP, 7z, GZIP, TAR), decomprimere (archivi ZIP, RAR, 7z, ARJ e altri) e rinominare file automaticamente quando aggiunti a una cartella monitorata dal programma. Vediamo come procedere.

1. Semplice da usare, una volta installato e avviato, Folder Actions for Windows si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Folder Actions for Windows

nella quale per prima cosa in alto a sinistra della barra degli strumenti si deve cliccare il pulsante verde “+” per indicare la cartella o le cartelle che si desidera monitorare in maniera tale da automatizzare le azioni su i file in essa contenuti o che verranno aggiunti in futuro.

2. Dopo aver indicato la cartella/e da monitorare non resta che selezionare l’azione automatizzata da eseguire sui file presenti nella directory, scegliendo fra quelle disponibili:

Show new file alert, copy, move files – Con l’opzione “Move files to folder” si potrà indicare una cartella nella quale spostare i file che verranno aggiunti a quella monitorata. Con l’opzione “Copy files to folder” si potrà invece indicare una cartella nella quale copiare i file che verranno aggiunti a quella monitorata;

Rename files – Per rinominare in automatico (con un nome ed eventualmente estensione di propria scelta) i file che verranno aggiunti alla cartella monitorata;

Convert image files – Per convertire in automatico i file immagine presenti e che verranno aggiunti nella cartella monitorata. E’ possibile convertire in JPG, PNG, GIF, TIF e BMP. Le foto convertite da impostazioni di default verranno salvate nella cartella monitorata all’interno della sottocartella Result che a sua volta può essere rinominata a piacimento; oppure si può indicare un’altra cartella dove effettuare il salvataggio dei file convertiti. All’occorrenza abilitando l’opzione “Delete files after processing” i file originali verranno eliminati al termine della conversione.

Convert audio files – Per convertire in automatico i file audio presenti e che verranno aggiunti nella cartella monitorata. La conversione può essere effettuata in formato MP3, WAV, AC3, FLAC e OGG ed è possibile indicare anche la qualità di conversione (bassa, normale, migliore). Anche in questo caso i file convertiti verranno salvati nella cartella monitorata nella sottocartella Result, ed è anche possibile eliminare automaticamente i file audio originali terminata la conversione.

Convert video files – Per convertire in automatico i file video presenti e che verranno aggiunti nella cartella monitorata. La conversione si può effettuare in formato AVI, MPEG, FLV, 3PG Mobile, MP4 iPhone, MP4 iPod, MP4 Blackberry ed MP4 PSP. Anche in questo caso si può settare la qualità di conversione, eliminare i video originali terminata la conversione e i file convertiti verranno salvati nella sottocartella Result all’interno della directory monitorata.

Compress, decompress files – Per comprimere in automatico archivi ZIP, 7z, GZIP, TAR oppure per decomprimere archivi ZIP, RAR, 7z, ARJ e altri. Di default i file estratti verranno salvati nella sottocartella Result e gli archivi originali se occorre potranno essere eliminati automaticamente al termine della compressione o decompressione.

Use definied action – Gli utenti più esperti con questa opzione possono settare altre azioni automatizzate sottoponendo appositi file .BAT.

3. Una volta selezionata l’azione automatizzata desiderata non resta che confermare cliccando il pulsante Save e Close. Folder Actions for Windows resterà in esecuzione in background pronto per agire sui i file della cartella monitorata. Da impostazioni predefinite il programma si avvierà con Windows.

Compatibile con Windows: Server 2003/2008, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 4.70 MB

Download Folder Actions for Windows