Controllare la webcam di casa da iPhone, iPad, iPod touch da remoto

A seconda delle circostanze potrebbe tornare utile poter sorvegliare da remoto con la webcam un ambiente per vedere cosa accade in nostra assenza. Magari per tenere sotto controllo i propri figli quando sono soli in casa, oppure per monitorare il posto di lavoro e via dicendo.

Programmi gratis di questo tipo ve ne sono diversi e su Guidami.info ne abbiamo già parlato di alcuni come ad esempio Vitamin D, TeboCam e Sentry Vision Security. Quest’ultimo molto più performante dei primi due in quanto consente di controllare la webcam da remoto, ovvero da un altro dispositivo connesso a internet.

Proprio di recente ero alla ricerca di un’applicazione gratuita per dispositivi Apple che mi permettesse di sorvegliare casa da remoto connettendomi a distanza alla webcam collegata al PC dall’iPod. Ho trovato alcune app, ma quelle free vengono distribuite in versione Lite ovvero con pesanti limitazioni che le rendono sostanzialmente inutili. Dunque mi è tornato in mente il programma Sentry Vision Security e dato che consente il controllo da remoto (lo avevo però testato solo tra PC), ho voluto fare una prova connettendomi alla webcam del computer dall’iPod. Risultato, funziona alla perfezione! Per farla breve con Sentry Vision Security è possibile controllare da remoto la webcam del PC di casa o del posto di lavoro non solo con l’iPhone, iPad, iPod touch ma con qualsiasi altro dispositivo smartphone e tablet sia esso Android, Apple o di altro marchio.

L’unico requisito richiesto è che la webcam sia collegata a un PC Windows in quanto Sentry Vision Security al momento può essere installato solo su tali sistemi operativi della Microsoft. Vediamo come controllare la webcam da remoto dallo smartphone o tablet con Sentry Vision Security.

1. Per prima cosa installare Sentry Vision Security sul computer e avviarlo.

2. Collegare la webcam al PC e nella schermata del programma (come nell’esempio sotto in figura):

Sentry Vision Security

Cliccare i pulsanti evidenziati in fucsia per indicare rispettivamente in Camera come fonte di acquisizione video la webcam collegata al computer e in Mic la fonte di acquisizione audio da registrare che probabilmente corrisponderà al microfono incorporato nella webcam se ne è provvista, diversamente si dovrà collegare un microfono esterno o in mancanza tralasciare la registrazione audio.

Adesso occorre settare le impostazioni per il controllo da remoto; dunque accertarsi che l’icona/pulsante Broadcast sia attiva (ovvero di colore verde) e cliccare il corrispondente pulsante Setup evidenziato in rosso. Verrà visualizzata questa schermata:

Sentry Vision Security impostazioni per il controllo da remoto

In Port si deve indicare una porta TCP&UDP preventivamente aperta nel router (che consente la connessione tra il PC e il dispositivo); io ho indicato la numero 8080 ma va bene qualsiasi altra. Per chi non riesce ad aprire una porta sul proprio router è possibile effettuarlo facilmente con SimplePort Forwarding.

In External IP è mostrato l’indirizzo IP esterno del computer e in Internet IP quello interno. All’occorrenza è anche possibile settare una password per proteggere la connessione da remoto. Spuntando la voce Add Controls to Web View, nella schermata di controllo remoto della webcam dal cellulare/dispositivo verranno messi a disposizione i comandi per gestire Sentry Vision Security a distanza. Confermare cliccando OK.

3. Tornati alla schermata iniziale del programma non resta che avviare il monitoraggio dell’ambiente con la webcam facendo clic sul pulsante Start evidenziato in blu (nella prima immagine della guida). Adesso occorre testare se il controllo remoto funziona. Dunque una volta connessi a internet con l’iPhone, iPad, iPod o altro smartphone o tablet, aprire il browser internet e nella barra indirizzi digitare l’External IP se si è connessi a internet da una rete diversa dalla propria, oppure digitare l’Internal IP se il dispositivo è connesso alla stessa rete web del computer dove si è installato Sentry Vision Security; confermare il collegamento.

Se tutto è andato bene, avvenuta la connessione da remoto ecco che subito dopo qualche secondo sullo schermo del dispositivo comparirà il video in streaming che sta filmando la webcam del computer (mio esempio sotto in figura):

Sentry Vision Security controllo remoto della web cam da iPod touch

Nel caso in cui nelle impostazioni Broadcast è stata attivata la funzione Add Controls to Web View, sotto al video verranno messi a disposizione i comandi per gestire Sentry Vision Security a distanza. Per ulteriori dettagli riguardo le tante e utili funzioni del programma consultare questo articolo dedicato.

Per concludere questo è il metodo migliore per controllare gratis da remoto con lo smartphone, tablet (anche dal PC ovviamente) la webcam di casa o di qualsiasi altro ambiente nel quale è stata collocata, senza dover installare alcuna applicazione apposita. Chi avesse da suggerire migliori risorse è il ben accetto e può farlo scrivendo un commento tramite apposito modulo a fondo pagina.

Compatibile con Windows: XP, Vista  e 7

Dimensione: 13.8 MB

Download Sentry Vision Security