Condividere la connessione wifi indicando il numero massimo di persone che possono connettersi

Condividere la connessione wifi indicando il numero massimo di persone che possono connettersi

Nel caso in cui si desiderasse condividere la propria connessione a internet tramite il router Wi-Fi, magari perché proprietari di un Bed and breakfast per fornire così l’accesso alla rete ai clienti o in generale per altre esigenze, è necessario creare un hotspot wireless al quale connettersi.

Programmi per trasformare il computer in hotspot wifi ce ne sono diversi, ma tra i più semplici ed immediati da adoperare, MyRouter (Virtual WiFi Router) è tra i migliori software freeware. Infatti in maniera del tutto semplice MyRouter consente di trasformare in hotspot il PC al quale c’è collegato il router wireless in maniera tale da permettere ad altri dispositivi/utenti di potersi connettere alla rete.

Funzione interessante di MyRouter è quella di poter indicare a proprio piacimento il numero massimo di dispositivi/utenti che possono effettuare la connessione all’hotspot. Inoltre la condivisione della rete avverrà in modo del tutto sicuro in quanto protetta dal protocollo WPA2. Ancora, la connessione da parte degli altri dispositivi/utenti potrà essere effettuata solamente se si conosce la password di accesso all’hotspot in questione.

Riassumendo, le caratteristiche principali di MyRouter sono le seguenti:

  • Trasformare il proprio PC in un hotspot wireless;
  • Semplice ed intuitiva interfaccia grafica e utilizzo del programma;
  • Possibilità di poter limitare l’accesso alla rete a un numero specifico di dispositivi/utenti;
  • Connessione sicura protetta dal protocollo WPA2.

Facile da usare, una volta installato e avviato MyRouter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

MyRouter Virtual WiFi Router

Nella quale in:

WiFi Name – Assegnare un nome personalizzato alla connessione;

Password – Viene visualizzata la password di accesso alla connessione WiFi dell’hotspot. La password viene generata casualmente ad ogni avvio del programma, dunque sarà sempre diversa dalla sessione precedente. Per vederla in chiaro si deve cliccare il pulsante Show/Hide. All’occorrenza è comunque possibile utilizzare una password personalizzata cancellando quella generata dal programma digitando poi quella che più si preferisce (deve essere lunga almeno otto caratteri);

Internet – Nel menu a tendina, una volta espanso occorre indicare la connessione internet del computer (quella del router collegato al PC, visualizzata anche in Pannello di controllo>Connessioni di rete);

Max peers – Consente di indicare il numero massimo di client, ovvero di dispositivi/utenti che possono connettersi all’hotspot.

Per condividere la propria connessione a internet con MyRouter non resta che cliccare il pulsante Connect (Disconnect per la disconnessione).

Infine per gli utenti più avanzati, nel caso in cui abbiano tale necessità, accedendo in Advance Settings>Add Port Forwarding è possibile settare una specifica porta TCP/UDP e indirizzo IP per la connessione (esempio sotto in figura):

MyRouter Virtual WiFi Router Advance Settings>Add Port Forwarding

Compatibile con Windows: 2008 R2 e 7

Dimensione: 432 KB

Download MyRouter